Consiglio programmi per studiare matematica

HeadTrip1
salve a tutti

volevo chiedervi quali programmi potrei utilizzare per studiare matematica in quanto fra un po' dovrei cominciare la rappresentazione grafica dei sistemi e volevo sapere cosa mi potete consigliare

io sul mio libro ho riferimenti a derive 4

il programma pero' ho visto che non e' piu' in commercio e volevo sapere voi cosa mi potevate consigliare

derive lo farei girare su OSX e su linux con l emulatore

Risposte
@melia
Io ti consiglio di usare GeoGebra, è prodotto per i tre principali sistemi operativi: mac, windows e linux, c'è anche in italiano, è gratis ed è abbastanza intuitivo. Poi nel sito di matematicamente trovi anche una guida semplificata, quella più completa la trovi nel sito ufficiale.

HeadTrip1
ok grazie mille

siccome poi ci si abitua all interfaccia,sai se mi puo' poi servire anche piu' avanti con trigonometria e geometria analitica? e se in caso imparando questo programma posso poi passare anche a qualcos'altro con poche difficolta'?

grazie mille ;)

mathmum
Ciao,
GeoGebra nasce come programma di geometria dinamica, e quindi una delle sue applicazioni "native" è proprio la geometria analitica, oltre naturalmente alla geometria euclidea.

Lo sviluppo del programma ha portato a un notevole ampliamento di potenzialità: la versione stabile attuale che puoi scaricare da www.geogebra.org, (utilizzando il webstart o l'installazione offline per una gran varietà di sistemi operativi e configurazioni) comprende la possibilità di operare con algebra, trigonometria e numeri complessi, geometria, analisi, probabilità e statistica, sia a livello visuale che di calcolo.

L'utilizzo del programma è semplice e intuitivo, per le applicazioni di geometria analitica ed euclidea è un semplice "point and click", cioè sono disponibili degli strumenti che tu visualizzi sotto forma di icone, e ti basta fare clic sull'icona e sull'oggetto e ottieni immediatamente la visualizzazione grafica del risultato nella Vista Grafica e la visualizzazione algebrica del risultato nella Vista Algebra.

GeoGebra dispone anche di un potente foglio di calcolo, utile per "registrare" dati dinamici o, ad esempio, per sfruttare al meglio alcuni comandi, come il comando Sequenza.

Il mio consiglio (lo so, non è disinteressato, mi occupo della versione italiana del sw, del sito e quant'altro) è di scaricarlo, innanzitutto perchè è libero e gratuito, e in seconda battuta perchè mille descrizioni non rendono l'idea quanto un'utilizzo vero e proprio di un software.
Sul sito è disponibile la Guida completa in italiano, contenente la descrizione di tutti i comandi principali, disponibile sia online che offline (in pdf).
C'è anche una sezione italiana del forum dove potrai porre le tue domande o consultare le risposte ai quesiti posti da altri utenti della comunità.

Buon lavoro con GeoGebra,
S.

mathmum
"@melia":
Io ti consiglio di usare GeoGebra, .....

Smack!
Grazie @melia per il supporto, sono felice che il sw ti piaccia e spero che tu ne faccia uso in classe.

Ci stiamo organizzando per produrre materiale dedicato principalmente agli insegnanti, una serie di attività di tipo misto che partono da applet di GeoGebra e sono corredate da schede di lavoro per gli studenti.
Qualcosa è già sul Wiki italiano, poi eventualmente, se sei interessata, ti farò sapere se l'IGI italiano deciderà di ospitare le risorse da qualche altra parte (anche se personalmente preferirei tutto sul wiki)

Per qualsiasi suggerimento non esitare a contattarci nella sezione italiana del forum "di là" :-D http://www.geogebra.org/forum/

Ciao,
S.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.