Consiglio libro biennio scientifico
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda dei testi per il primo biennio scientifico. Vorrei riprendere in mano e approfondire un pò di matematica del liceo scientifico, avendo io fatto un tecnico. Per ora mi sono procurata tutti e 3 i volumi di "Funzioni in R" di Zwirner-Scaglianti, che però sono dell'ultimo triennio. C'è qualcuno che può consigliarmi un testo che tratti la parte precedente del programma? Per intenderci si tratta della parte prima che parte dagli insiemi e che poi tratta di equazioni, disequazioni, logaritmi ecc. Magari se qualcuno ha usato lo Zwirner anzidetto al liceo, si ricorda quale libro ha usato nei primi due anni?
Molte grazie a chiunque possa darmi una mano.
Ciao ciao
Molte grazie a chiunque possa darmi una mano.
Ciao ciao

Risposte
Io ho usato il Bergamini Blu. Per me è fatto bene 
Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Nei testi di matematica, quelli del liceo scientifico hanno tutti in coda al titolo la dicitura Edizione blu. Quindi se prendi un testo nuovo per essere certo che si tratti di un testo dello scientifico controlla la dicitura BLU.
Ci sono, comunque, testi del biennio che valgono per tutte le scuole. Se vuoi il programma dello scientifico devi fare anche gli approfondimenti. Nel nostro sito ci sono molti testi che puoi scaricare gratuitamente dal seguente link:
https://www.matematicamente.it/manuali-scolastici/
Per quanto riguarda i testi specifici, all'inizio del millennio c'era anche il testo per il biennio Zwirner Scaglianti, ormai fuori produzione.
Ma sulla stessa scia puoi trovare
ed. Ghisetti e Corvi, di (Dodero) Baroncini Manfredi, le varie edizioni dei lineamenti di matematica,
ed. Zanichelli, di Bergamini Trifone Barozzi, varie edizioni che separano o no l'algebra dalla geometria
ed. Petrini, di Leonardo Sasso, le varie, nuove o no, matematiche a colori
Se vuoi qualcosa di totalmente nuovo c'è il testo ed. Zanichelli di Paola Impedovo, Matematica dappertutto, un po' difficile per i ragazzi del biennio, ma perfetto per un adulto che vuole accostarsi alla matematica. Il testo è nuovissimo, quindi non lo troverai al mercato dell'usato, ma è un volume unico, costa 24,90 €, e ha un sacco di materiale on line.
Ci sono, comunque, testi del biennio che valgono per tutte le scuole. Se vuoi il programma dello scientifico devi fare anche gli approfondimenti. Nel nostro sito ci sono molti testi che puoi scaricare gratuitamente dal seguente link:
https://www.matematicamente.it/manuali-scolastici/
Per quanto riguarda i testi specifici, all'inizio del millennio c'era anche il testo per il biennio Zwirner Scaglianti, ormai fuori produzione.
Ma sulla stessa scia puoi trovare
ed. Ghisetti e Corvi, di (Dodero) Baroncini Manfredi, le varie edizioni dei lineamenti di matematica,
ed. Zanichelli, di Bergamini Trifone Barozzi, varie edizioni che separano o no l'algebra dalla geometria
ed. Petrini, di Leonardo Sasso, le varie, nuove o no, matematiche a colori
Se vuoi qualcosa di totalmente nuovo c'è il testo ed. Zanichelli di Paola Impedovo, Matematica dappertutto, un po' difficile per i ragazzi del biennio, ma perfetto per un adulto che vuole accostarsi alla matematica. Il testo è nuovissimo, quindi non lo troverai al mercato dell'usato, ma è un volume unico, costa 24,90 €, e ha un sacco di materiale on line.
"@melia":
... il testo ed. Zanichelli di Paola Impedovo, Matematica dappertutto, ...
Ma sono in due però ...

"axpgn":
Ma sono in due però ...
Si sono due maschi Domingo Paola e Michele Impedovo.
Il libro però è volume unico.