Consiglio libri per tesina

Giant_Rick
Ciao, mi serve una grossa mano: ho in mente di trattare la musica (da decidere poi con che sfaccettature, ma quello sarà l' argomento cardine) nella tesina alla maturità, mi piacerebbe avere dei consigli su eventuali libri/siti/altro in relazione al mondo della matematica, della fisica e delle scienze; è come chiedere il proverbiale ago nel pagliaio, ma mi piacerebbe trovare un libro che a grandi linee mi dia qualche argomento da trattare. Per letteratura, storia, filosofia e arte penso di cavarmela da solo o al massimo con l' aiuto di un parente, ma per le materie scientifiche posso contare solo su me stesso e.. i vostri consigli!

Di per mio ho un libro (ed. Achille Boroli, 'La matematica nella vita') con un capitolo sui vari sistemi di temperamento, ma dovrei rileggerlo; avevo pensato ad una trattazione del carattere fisico delle onde (la musica alla fine è onde) e, in chimica, ad un accenno all' AlNiCo, un materiale usato nei pick.up per strumenti elettrici: suono la chitarra e il basso e quindi vorrei fare un breve excursus attraverso questo mondo; potrei anche trattare degli effetti che ci sono, magari una distorsione non è troppo complicata, parlando sia dal punto di vista matematico che quello fisico (elettricità).
Altri argomenti papabili?
Naturalmente è tutto ''work in progress'', diciamo che voglio sondare il terreno e, nel caso, partire con un po' di anticipo conoscendo i mie tempi biblici e la mia proverbiale pigrezza; man mano che mi viene in mente qualcosa aggiornerò il topic.

Vorrei precisare che non chiedo la tesina bella e finita, chiedo solo di indirizzarmi verso testi che mi possono aiutare, tutt' al più qualche spunto. Il resto sarà farina del mio sacco.

Grazie!

Riccardo

Risposte
@melia
Il libro di Mario Livio, La sezione aurea, editore Rizzoli, 2005, ha un capitolo intitolato Suoni e pentagrammi. Forse potrebbe esserti utile, il testo è anche abbastanza discorsivo e probabilmente lo trovi in biblioteca, soprattutto per vedere se ti può essere utile.

Riscica
Anche "il suono e la musica" di Rizzoli.

mathmum
Godel, Escher, Bach di Hofstadter è un gran bel libro.

Qui la wiki-recensione: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/G%C3%B6del,_Escher,_Bach:_un'eterna_ghirlanda_brillante[/url]
Ciao,
S.

P.S. Dai un'occhiata anche qui! http://tones.wolfram.com/

Giant_Rick
"@melia":
Il libro di Mario Livio, La sezione aurea, editore Rizzoli, 2005, ha un capitolo intitolato Suoni e pentagrammi. Forse potrebbe esserti utile, il testo è anche abbastanza discorsivo e probabilmente lo trovi in biblioteca, soprattutto per vedere se ti può essere utile.

Letto, ma ho saltato (chissà perchè) proprio quella parte; assolutamente da riprendere in biblioteca.

Grazie dei suggerimenti.. vado a procurarmi i libri!
Continuate con i consigli! Grazie!

Giant_Rick
Ho cambiato idea, ma non sono totalmente sicuro.
L' idea mia affascina, ma non sembra essere una cosa facile: ''dinamica e sviluppo di popolazioni'', in pratica le idee di Malthus in matematica, quindi eq. differenziali.
Qualche idea, critica o suggerimento?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.