Consiglio libri di matematica
Buonasera, avevo voglia di "ristudiare" la matematica da 0 partendo dalle cose piu' semplici. Per questo mi sto ristudiando le basi dai miei vecchi libri del Liceo (dal biennio al triennio). Il libro in questione è "Corso di matematica sperimentale" in 4 volumi ed. Le monnier scritto da Battelli. Secondo voi questo libro è valido? oppure attualmente a livello di liceo c'è qualcosa di meglio? Sempre con molti esercizi annessi e con spiegazione chiara . Questo che sto usando sembra scritto bene e piuttosto chiaro anche se manca di una sezione specifica delle strutture algebriche. Per cui vorrei una serie di libri che trattino le basi di un po' di tutto (diciamo una serie di libri che vanno dal primo al quinto anno di liceo, anche se sono 1220010 volumi
).
Dopo questi passerò a qualcosa di piu' "avanzato". Grazie

Dopo questi passerò a qualcosa di piu' "avanzato". Grazie
Risposte
Io penso che puoi evitare di perdere tempo con la matematica del liceo, visto che si tratta appunto di una inutile perdita di tempo.
Anche perchè i concetti basilari te li ripete un qualunque testo universitario.
Per fare il tradizionalista penso che potresti dare tranquillamente un'occhiata ai testi:
1) Analisi Matematica 1,2 "Giusti"
2) Geometria 1,2 "Sernesi"
3) Algebra "Piacentini-Cattaneo"
4) Aritmetica Superiore "Davenport"
sono fra i testi migliori per l'introduzione rispettivamente all'analisi, alla geometria, all'algebra ed alla teoria dei numeri
ciao, ubermensch
Anche perchè i concetti basilari te li ripete un qualunque testo universitario.
Per fare il tradizionalista penso che potresti dare tranquillamente un'occhiata ai testi:
1) Analisi Matematica 1,2 "Giusti"
2) Geometria 1,2 "Sernesi"
3) Algebra "Piacentini-Cattaneo"
4) Aritmetica Superiore "Davenport"
sono fra i testi migliori per l'introduzione rispettivamente all'analisi, alla geometria, all'algebra ed alla teoria dei numeri
ciao, ubermensch
Ti ringrazio per la risposta, puoi anche suggerirmi in quale ordine studiare i suddetti libri? E se non ti è di molto disturbo in seguito ad aver studiato questi titoli quali libri suggeriresti di prendere in seguito? (così faccio tutto un ordine e non se ne parla piu') Grazie

Secondo me dovresti usare lo Zwirner...è antico ma è il migliore possibile
Di cosa tratta lo Zwirner?
Sono in totale 4 volumi, due di teoria e due di esercizi;in ordine sono trattati i seguenti argomenti:
VOLUME 1:Calcolo combinatorio,numeri reali,numeri complessi,matrici e determinanti,sistemi di equazioni lineari,funzioni razionali intere ed equazioni algebriche,elementi di teoria degli insiemi,insiemi di numeri reali,funzioni reali di una variabile reale,limiti delle funzioni reali di una variabile reale,funzionireali continue di una variabile reale,derivate delle funzioni reali ad una variabile,teoremi fondamentali del calcolo differenziale,infinitesimi ed infiniti.Differenziali,integrali delle funzioni reali di una variabile reale,serie numeriche,successioni e serie di funzioni reali di una variabile reale.
VOLUME 2:Spazi numerici reali,funzioni reali di più variabili reali-limiti-continuità,derivate e differenziali delle funzioni di due o più variabili,teoremi fondamentali del calcolo differenziale delle funzioni numeriche di due o più variabili,funzioni implicite nel camporeale,lunghezza di una curva-integrali curvilinei,misura degli insiemi e integrali doppi estesi a insiemi misurabili,estensioni del concetto di integrale doppio,integrali delle funzioni di tre o più variabili reali,integrali superficiali,forme differenziali lineari e loro integrazione,equazioni differenziali ordinarie del primo ordine,equazioni differenziali ordinarie d'ordine superiore al primo,sistemi di equazioni differenziali ordinarie,cenni sulla serie di fourier,funzioni di variabile complessa,spazi vettoriali o lineari.
In pratica su questi libri trovi algebra lineare,analisi1,analisi2 e parte di analisi3.
VOLUME 1:Calcolo combinatorio,numeri reali,numeri complessi,matrici e determinanti,sistemi di equazioni lineari,funzioni razionali intere ed equazioni algebriche,elementi di teoria degli insiemi,insiemi di numeri reali,funzioni reali di una variabile reale,limiti delle funzioni reali di una variabile reale,funzionireali continue di una variabile reale,derivate delle funzioni reali ad una variabile,teoremi fondamentali del calcolo differenziale,infinitesimi ed infiniti.Differenziali,integrali delle funzioni reali di una variabile reale,serie numeriche,successioni e serie di funzioni reali di una variabile reale.
VOLUME 2:Spazi numerici reali,funzioni reali di più variabili reali-limiti-continuità,derivate e differenziali delle funzioni di due o più variabili,teoremi fondamentali del calcolo differenziale delle funzioni numeriche di due o più variabili,funzioni implicite nel camporeale,lunghezza di una curva-integrali curvilinei,misura degli insiemi e integrali doppi estesi a insiemi misurabili,estensioni del concetto di integrale doppio,integrali delle funzioni di tre o più variabili reali,integrali superficiali,forme differenziali lineari e loro integrazione,equazioni differenziali ordinarie del primo ordine,equazioni differenziali ordinarie d'ordine superiore al primo,sistemi di equazioni differenziali ordinarie,cenni sulla serie di fourier,funzioni di variabile complessa,spazi vettoriali o lineari.
In pratica su questi libri trovi algebra lineare,analisi1,analisi2 e parte di analisi3.
E come si titolano i libri? Grazie

Quelli di teoria: Lezioni di analisi matematica volume1(euro24.79) e volume 2(euro23.76)
Esercizi: esercizi di analisi matematica parte prima( Euro 22.72) e parte srconda (euro 22.72)
Autore Giuseppe Zwirner Casa editrice Cedam(Padova)
Dello stesso autore trovi anche libri per liceo
Per matematica di liceo è buono anche il Dodero.
ciao
Esercizi: esercizi di analisi matematica parte prima( Euro 22.72) e parte srconda (euro 22.72)
Autore Giuseppe Zwirner Casa editrice Cedam(Padova)
Dello stesso autore trovi anche libri per liceo
Per matematica di liceo è buono anche il Dodero.
ciao
Confermo che il Dodero è ottimo, l'ho
usato per i miei studi liceali e non me ne pento affatto!
usato per i miei studi liceali e non me ne pento affatto!