Consigli tesina di maturità scientifica

Дэвид1
Buonasera, sono alla ricerca di spunti per una tesina di maturità e sto cercando di capire su che genere di cose potrei puntare.
Quali potrebbero essere dei temi interessanti, principalmente relativi a matematica, fisica e filosofia, da trattare?

Risposte
donald_zeka
Per esperienza personale ti consiglio di non trattare argomenti di matematica e fisica, i professori (non quelli di matematica/fisica) sono totalmente disinteressati e ignoranti in materia e pertanto nessuno ascolterà la tua tesina. Ne ho avuto conferma quest'anno alla maturità scientifica, nessuno ha minimamente ascoltato e compreso nulla della mia tesina sulle geometrie non euclidee, inoltre i professori non avevano neanche minimamente idea del concetto anche intuitivo di perpendicolarità e parallelismo...Quindi vai su qualcosa di standard e semplice (o non la fare proprio la tesina), dato che nel computo del voto finale non conta nulla...a meno che tu non la voglia fare per un approfondimento personale, in quel caso, come nel mio, l'occasione è buona per approfondire un argomento che ti può interessare, e anche se nessuno la ascolterà, almeno avrai studiato un tema che ti riguarda. Alcuni argomenti interessanti possono essere: relatività ristretta, teoria del caos, frattali, geometrie non euclidee, oppure qualcosa sulla storia della matematica o della matematica greca (vedi duplicazione del cubo, trisezione dell'angolo e quadratura del cerchio), oppure ancora potresti parlare di crittografia, infatti uno dei metodi crittografici più complessi fa uso dell'aritmetica e delle congruenze modulari, poi ci sono i numeri primi (ipotesi di Riemannn?)...la scelta è molto ampia.

Zero87
"Vulplasir":
Per esperienza personale ti consiglio di non trattare argomenti di matematica e fisica, i professori (non quelli di matematica/fisica) sono totalmente disinteressati e ignoranti in materia e pertanto nessuno ascolterà la tua tesina.

Nella mia parlai del paradosso di Olbers e ricordo che solo il prof di matematica e fisica sapeva di cosa parlassi. Alla prof di geografia astronomica si leggeva in faccia che non lo sapeva e ne sono certo anche perché in un'interrogazione le dissi del ciclo del carbonio e non lo sapeva... :x

Comunque poco tempo fa la New Horizons ha lambito Plutone. Vedi che mai un argomento possa essere l'infinito?
In fondo con l'infinito matematica, fisica e filosofia hanno pagine da vendere. Pensando, inoltre, all'esplorazione di queste immense distanze viene fuori il motivo: conoscere, sapere... che si ricollega al canto di Ulisse sulla Divina commedia per l'italiano.
Manca la storia, che ne so, la storia delle esplorazioni spaziali, quindi la guerra fredda. In fondo è risaputo che russi e americani facevano a gara ad arrivare per primi nello spazio.
oppure qualcosa sulla storia della matematica o della matematica greca (vedi duplicazione del cubo, trisezione dell'angolo e quadratura del cerchio)

Se non erro Dante nell'ultimo cantico del Paradiso parla della quadratura del cerchio.
poi ci sono i numeri primi (ipotesi di Riemannn?)

Forse dimostrata tra l'altro anche se ci credo poco...
viewtopic.php?f=3&t=153974

Дэвид1
Grazie mille per le risposte. Avete ragione, sarà bene trovare un argomento più "spendibile" anche in ambito filosofico (e con la fisica è più facile) e soprattutto letterario diciamo. Il resto è (letteralmente) storia [emoji14]

Sent from my tostapane using Tapatalk

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.