Coniche
se io ho un ellisse scritta in forma non canonica, come faccio a trovare le trasformazioni che me la riportino in forma canonica?
nel senso devo trovare ogni volta il centro e l'asse e poi rototrslare o c'è un metodo con un pò meno calcoli?
nel succo... c'è na formula che data un'ellissi qualsiasi mi permette di trovare il suo asse di simmetria?...io non riesco a trovarlo, ogni volta devo fare 5000 calcoli mai semplici per trovare l'asse dell'ellisse e non sempre ci riesco:cry:
grazie a chiunque mi possa iautare
nel senso devo trovare ogni volta il centro e l'asse e poi rototrslare o c'è un metodo con un pò meno calcoli?
nel succo... c'è na formula che data un'ellissi qualsiasi mi permette di trovare il suo asse di simmetria?...io non riesco a trovarlo, ogni volta devo fare 5000 calcoli mai semplici per trovare l'asse dell'ellisse e non sempre ci riesco:cry:
grazie a chiunque mi possa iautare

Risposte
Mi sa mi sa che ti tocca fare i cinquemila calcoli .....pero ci rifletto un po e spero di trovare un metodo piu semplice!!!
Ciao spero a presto e spero di darti buone notizie
Ciao spero a presto e spero di darti buone notizie

http://mathworld.wolfram.com/Ellipse.html
Le formule da 19 a 23 permettono di riportare un'ellisse
qualsiasi nella forma "liceale".
Le formule da 19 a 23 permettono di riportare un'ellisse
qualsiasi nella forma "liceale".
Ti basta calcolare la lunghezza dei due assi, oppure una di queste e la distanza fra i fuochi (forse sono proprio le formule segnalate da elgiovo) che passare alla forma canonica diventa piuttosto semplice.
"desko":
Ti basta calcolare la lunghezza dei due assi, oppure una di queste e la distanza fra i fuochi (forse sono proprio le formule segnalate da elgiovo) che passare alla forma canonica diventa piuttosto semplice.
e ma prima devio trovarli i due assi

@elgivio
il tuo link nn son riuscito a leggerlo perchè son preso per la terza prova, appena son più tranquillo lo leggo con calma, per ora grazie!!!!