Congruenza
Ciao a tutti,
sono relativamente nuova qui sul forum.
Vi scrivo per chiedervi un aiuto. Sto cercando di capire le congruenze, in particolare gli esercizi.
Premetto che di matematica so ben poco, non è la mia materia ma necessito di capire alcuni argomenti,
L'esercizio in questione è questo:
$2021^2020 : 3$
Mi spiegate nel dettaglio, come se steste spiegando ad un bambino delle elementari come risolvere questa cosa?
L'esercizio è presente in un video su yuotube, dove l'autore dice, senza dare spiegazioni, che ad occhio si vede che 2021 è congruo a -1.
Perchè??
Grazie a chi risponderà!
sono relativamente nuova qui sul forum.
Vi scrivo per chiedervi un aiuto. Sto cercando di capire le congruenze, in particolare gli esercizi.
Premetto che di matematica so ben poco, non è la mia materia ma necessito di capire alcuni argomenti,
L'esercizio in questione è questo:
$2021^2020 : 3$
Mi spiegate nel dettaglio, come se steste spiegando ad un bambino delle elementari come risolvere questa cosa?
L'esercizio è presente in un video su yuotube, dove l'autore dice, senza dare spiegazioni, che ad occhio si vede che 2021 è congruo a -1.
Perchè??
Grazie a chi risponderà!

Risposte
Beh, per noti criteri di divisibilità, $2022$ è divisibile per $3$, quindi il numero precedente $2021$ non lo è e diviso per $3$ dà certamente resto $2$. Ne viene $2021 equiv_3 2 equiv_3 -1$.