Confronto tra due numeri razionali - spiegazione
Dati due numeri razionali $a/b$ e $c/d$, essi possono essere facilmente confrontabili grazie al fatto che:
Ad esempio il prodotto maggiore tra $3/4$ e $5/6$ è $5/6$ poichè $20=5\cdot 4>3\cdot 6=18$.
Sono curioso di sapere come è stata ricavata questa regoletta. O, in altri termini, come si può dimostrare.
la frazione maggiore tra le due è quella il cui numeratore compare nel prodotto maggiore tra $a\cdot d$ e $c\cdot b$
Ad esempio il prodotto maggiore tra $3/4$ e $5/6$ è $5/6$ poichè $20=5\cdot 4>3\cdot 6=18$.
Sono curioso di sapere come è stata ricavata questa regoletta. O, in altri termini, come si può dimostrare.

Risposte
Scritta così, a me pare falsa ...
Ciao,
ha ragione axpgn a dire che è sbagliata la regola anche se poi l'esempio che fai è corretto.
"La frazione maggiore tra le due è quella il cui numeratore compare nel prodotto..."
ha ragione axpgn a dire che è sbagliata la regola anche se poi l'esempio che fai è corretto.
"La frazione maggiore tra le due è quella il cui numeratore compare nel prodotto..."
Si, chiedo scusa. Avevo scritto "denominatore" al posto di "numeratore". Comunque si può dimostrare in qualche modo?
Così ... dati quattro numeri positivi $a, b, c, d$ tali che $a/b>c/d$ allora $ad>bc$ ...
Già! Era così semplice!
$a,b,c,d$ non devono necessariamente essere positivi, giusto? Basta che $b$ e $d$ siano non nulli.
Comunque grazie!

Comunque grazie!
"lh43294y3b":
... $a,b,c,d$ non devono necessariamente essere positivi, giusto? ...
No, se non sono tutti positivi il giochetto non funziona sempre ...
Per esempio se $d$ fosse negativo allora da $a/b>c/d$ discende che $ad
Ma perchè, portarli al denominatore comune, è troppo complicato?
"mgrau":
Ma perchè, portarli al denominatore comune, è troppo complicato?
Così si otterrebbe $a/b>c/d => a/b-c/d>0 => (ad+cb)/(bd)>0 => ad+cb>bd => ad>bd-cb => ad>b(d-c)$. E poi?
P.S.: Poichè $a/b>c/d$ implica che $ad>cb$, e dall'espressione di sopra $ad>b(d-c)$, allora $d-c=c => d=2c$

"lh43294y3b":
$a/b>c/d => a/b-c/d>0 => (ad+cb)/(bd)>0$
Forse ci si può fermare qui. Non mi pare che calcolare ad, cb, bd sia così difficile.
Si, ho sbagliato io un calcolo.
$(ad+cb)/(bd)>00>ad+cb>0=>ad>cb
Grazie!
$(ad+cb)/(bd)>00>ad+cb>0=>ad>cb
Grazie!

Si, ho sbagliato io un calcolo.
$(ad+cb)/(bd)>00>ad+cb>0=>ad>cb$
Grazie!
Grazie!

"lh43294y3b":
Veramente non è proprio così. $(ad+cb)/(bd)>0 => ad + cb > 0 => $ (semmai) $ad > -cb$
Ma comunque $(ad+cb)/(bd)>0 =>$ soltanto che $ ad + cb$ e $bd$ hanno lo stesso segno
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.