Conferma: successioni
data la successione
$a_n{(2 " if n=1"),(1/3a_(n-1) "if n>1):}
dire quanto vale $sum_1^ooa_n
allora ho iniziato a scrivere un pò di termini della serie...
$a_1=2
$a_2=2/3
$a_3=2/9
$a_4=2/27
...
$a_n=2/3^(n-1)
quindi $sum_1^ooa_n=2+sum_2^ooa_n=2+int_2^(+oo)a_ndn=2+int_2^(+oo)2/3^(n-1)dn
che risolto viene $2+lim_(zto+oo)(2/3^(z-1)*1/ln(1/3)-2/3^(1)*1/ln(1/3))
quindi la sommatoria da come risultato $2-2/3^(1)*1/ln(1/3)
è giusto risolto in questo modo?
$a_n{(2 " if n=1"),(1/3a_(n-1) "if n>1):}
dire quanto vale $sum_1^ooa_n
allora ho iniziato a scrivere un pò di termini della serie...
$a_1=2
$a_2=2/3
$a_3=2/9
$a_4=2/27
...
$a_n=2/3^(n-1)
quindi $sum_1^ooa_n=2+sum_2^ooa_n=2+int_2^(+oo)a_ndn=2+int_2^(+oo)2/3^(n-1)dn
che risolto viene $2+lim_(zto+oo)(2/3^(z-1)*1/ln(1/3)-2/3^(1)*1/ln(1/3))
quindi la sommatoria da come risultato $2-2/3^(1)*1/ln(1/3)
è giusto risolto in questo modo?
Risposte
E' una semplice progressione geometrica convergente la cui somma è $a_(1)/(1-q)$ dove $q$ è la ragione che nel nostro caso è $1/3$. Mi spieghi da dove salta fuori quell'integrale?

boh ho provato a fare in maniera un èò diversa dal solito
...
ho pensato che $sum_1^ooa_n$ è un integrale, ma il mio dubbio che non mi convinceva dell'esattezza del metodo è che $ninRR$
quindi è sbagliatissimo come pensavo, giusto?

ho pensato che $sum_1^ooa_n$ è un integrale, ma il mio dubbio che non mi convinceva dell'esattezza del metodo è che $ninRR$

E' sbagliato perche' un integrale (definito) e' la somma di infiniti infinitesini,per dirla
alla buona.Mentre i termini di una serie sono finiti.
karl
alla buona.Mentre i termini di una serie sono finiti.
karl
"fu^2":
ho pensato che $sum_1^ooa_n$ è un integrale
...
è un integrale (nel senso di Lebesgue) rispetto alla "misura che conta"
non sto scherzando! Cerca in rete, se vuoi (in inglese: "counting measure")
Quello detto da karl va bene come intuizione per le misure "non atomiche", come la ordinaria misura di Lebesgue su $RR$.
La teoria della misura e dell'integrazione secondo Lebesgue estende la teoria dell'integrazione di Riemann, quella che si studia al liceo e anche ai primi anni di Università, di solito
Detto questo, non ti serve a niente, comunque, vederlo come integrale.
Ed è magari un po' rischioso, all'esame: se poi ti chiedono la teoria della misura di Lebesgue potresti trovarti in difficoltà

Meglio vederlo come serie geometrica (vedi giuseppe87x)
grazie fioravanti, ora guarderò cos'è la misura che conta
non mi sognerei mai di farlo in sede d'esame, però a casa per sperimentare è sempre utile.. anche se il risultato è sbagliato...
grazie a tutti! ciaoooo

non mi sognerei mai di farlo in sede d'esame, però a casa per sperimentare è sempre utile.. anche se il risultato è sbagliato...
grazie a tutti! ciaoooo
Magari ti posso dire una cosa che forse può interessarti. Se hai una serie a termini positivi ed $f$ è una funzione non crescente tale che $f(n)=a_(n)$ per ogni $n$ allora la serie converge se e solo se converge $int_(1)^(infty)a_(n)dn$; nel tuo caso hai trovato che l'integrale converge e dunque anche la serie converge come si può verificare facilmente.
"giuseppe87x":
$int_(1)^(infty)a_(n)dn$
giuseppe87x, visto che nel post ti riferisci al solito integrale improprio, la notazione sopra indicata non è corretta (abuso di cut&paste?).
E' $int_(1)^(infty)f(x)dx$ (o anche $int_(1)^(infty)f(n)dn$, volendo). Ma $a$ è definita solo sui naturali e quindi non può essere integrata (secondo Riemann, ancorché improprio)
"giuseppe87x":
Magari ti posso dire una cosa che forse può interessarti. Se hai una serie a termini positivi ed $f$ è una funzione non crescente tale che $f(n)=a_(n)$ per ogni $n$ allora la serie converge se e solo se converge $int_(1)^(infty)a_(n)dn$; nel tuo caso hai trovato che l'integrale converge e dunque anche la serie converge come si può verificare facilmente.
però l'integrale mi dice solo che conbverge, non anche a che valore, giusto?
"fu^2":
però l'integrale mi dice solo che conbverge, non anche a che valore, giusto?
giusto
Anche se si può applicare il teorema alle "code" per avere una stima dell'errore che si commette approssimando la serie con una sua ridotta n-esima.
S'intende che, come giuseppe87x, parlo in generale, laddove non sia disponibile la formuletta. Nel caso specifico da cui parte il post, non c'è bisogno di questo armamentario.
"Fioravante Patrone":
[quote="giuseppe87x"]$int_(1)^(infty)a_(n)dn$
giuseppe87x, visto che nel post ti riferisci al solito integrale improprio, la notazione sopra indicata non è corretta (abuso di cut&paste?).
E' $int_(1)^(infty)f(x)dx$ (o anche $int_(1)^(infty)f(n)dn$, volendo). Ma $a$ è definita solo sui naturali e quindi non può essere integrata (secondo Riemann, ancorché improprio)[/quote]
Si scusate, avevo la testa fra le nuvole quando scrivevo.