Condizioni di esistenza di una equazioni di primo grado
Data l'equazione:
$(x+y-b)/(2(x-y))=a/(5b)
Sul libro c'è scritto che l'equazione perde significato per $b=0$
Non perde pure significato se $x=y$
Grazie per la collaborazione.
$(x+y-b)/(2(x-y))=a/(5b)
Sul libro c'è scritto che l'equazione perde significato per $b=0$
Non perde pure significato se $x=y$
Grazie per la collaborazione.
Risposte
Non si può dividere per 0 giusto? Allora dovra porre quei denominatori diversi da 0:
$2(x-y)!=0$ . Ora applichi la legge di annullamento del prodotto per cui: $2!=0$ (che ovviamente è sempre verificata) e $x-y!=0$ da cui $x!=y$. Adesso fai la stessa cosa con 5b ponendo $5!=0$ (sempre verificata) e $b!=0$ ed ecco quindi le tue condizioni d'esistenza.
Ovviamente ti ho mostrato tutti i pasaggi ma, una volta che ci avrai preso dimestichezza, potrai scrivere direttamente le condizioni "ad occhio" in casi semplici come questo.
$2(x-y)!=0$ . Ora applichi la legge di annullamento del prodotto per cui: $2!=0$ (che ovviamente è sempre verificata) e $x-y!=0$ da cui $x!=y$. Adesso fai la stessa cosa con 5b ponendo $5!=0$ (sempre verificata) e $b!=0$ ed ecco quindi le tue condizioni d'esistenza.
Ovviamente ti ho mostrato tutti i pasaggi ma, una volta che ci avrai preso dimestichezza, potrai scrivere direttamente le condizioni "ad occhio" in casi semplici come questo.
Il libro riporta quindi l'errore, come dicevo, perchè tra le $C.E.$ non ha messo appunto $x!=y$
Non avevo capito che era solo quello il tuo problema. Bè si, sicuramente l'equazione perde significato per $x=y$.
Probabilmente l'equazione, essendo a due incognite, fa parte di un sistema e, inoltre, è letterale, quindi devi attuare 2 diversi tipi di analisi:
- le condizioni di esistenza, in cui porrai $x!=y$, ma, una volta risolto il sistema e verificata l'accettabilità delle soluzioni, non ti interessa più;
- la discussione dei parametri, in cui si pone $b!=0$, ma siccome non calcoli $b$, devi vedere che cosa succede per i diversi valori di $b$.
- le condizioni di esistenza, in cui porrai $x!=y$, ma, una volta risolto il sistema e verificata l'accettabilità delle soluzioni, non ti interessa più;
- la discussione dei parametri, in cui si pone $b!=0$, ma siccome non calcoli $b$, devi vedere che cosa succede per i diversi valori di $b$.