Concorso Marina Militare

handball_mania
Nel Syllabus per il concorso per la Marina Militare ci sono alcuni argomenti di matematica mai studiati a scuola.
Del tipo: geometria dello spazio oppure esercizio strani.
Mi date una mano? Sono sicura che il vostro aiuto sarà prezioso!

Provare che il quadrato di un numero dispari è dispari.
Provare che per ogni n i numeri $4n^4 − 1$ e $4n^4 + 1$ non sono primi.
Provare che se due numeri hanno un divisore comune, anche la loro somma e la loro differenza hanno lo stesso divisore comune.

Ad esempio questi tre come si risolvono?
Tra gli argomenti di questa sezione ci sono: Numeri naturali - Numeri primi - M.C.D. e m.c.m. - Frazioni numeriche - Operazioni con frazioni - Numeri interi relativi - Numeri razionali relativi - Potenza di numeri interi e di numeri razionali - Disuguaglianze.

Queste cose me le ricordo ma non capisco come risolvere gli esercizi.
Grazie.

Risposte
adaBTTLS1
mi dispiace, ma se i dati sono esatti, il secondo problema come ti ho suggerito io non ha soluzione... ciao.

Steven11
@ handball_mania

Se devi postare nuovi problemi, apri un altro topic.
Ciao. :)

Steven11
Sfrutto il topic da titolo abbastanza generale per chiedervi (a cntrone e handball_mania) delle cose che mi interessano.

1)Cosa vi chiedono in questo concorso? Solo matematica o anche altro?
2)Quale è il programma da sapere per matematica?
3)Quando ci sarà tale concorso?
4)Questo concorso che state facendo vi fa entrare in qualità di cosa? Sottufficiali, Marescialli etc.
Se non ricordo male i Capitani devono essere laureati.

Grazie se mi togliete le curiosità :wink:

handball_mania
"Steven":
Sfrutto il topic da titolo abbastanza generale per chiedervi (a cntrone e handball_mania) delle cose che mi interessano.

1)Cosa vi chiedono in questo concorso? Solo matematica o anche altro?
2)Quale è il programma da sapere per matematica?
3)Quando ci sarà tale concorso?
4)Questo concorso che state facendo vi fa entrare in qualità di cosa? Sottufficiali, Marescialli etc.
Se non ricordo male i Capitani devono essere laureati.

Grazie se mi togliete le curiosità :wink:

Allora questo concorso prevedeva le seguenti prove:
Biologia
Chimica
Fisica
Tema di italiano

Superati questi ci sarà il tirocinio (di una settimana) a Livoro in cui dobbiamo superare queste prove:
Matematica
Inglese
Prove fisiche
Test psicologici

Quest'ultima fase sarà il 28 luglio.
Per quanto riguarda matematica il programma è molto ampio.
Se ti interessa ti linko il syllabus.

http://www.marina.difesa.it/concorsi/uf ... llabus.pdf

Ciao!

Steven11
Grazie.
Molto carini alcuni esercizi.

Non è che potresti darmi il link anche del syllabus di Fisica, Biologia e Chimica?

handball_mania
"Steven":
Grazie.

Non è che potresti darmi il link anche del syllabus di Fisica, Biologia e Chimica?

Non credo ci sia ancora, sono passati mesi dalle prove...

cntrone
"Steven":
Grazie.

vorrei precisare alcune cose..in realtà la prima prova era di cultura generale..ed erano quesiti piuttosto semplici..quindi non credo ti interessano..in seguito abbiamo svolto italiano e il 16 dobbiamo andare a livorno a fare altre prove tra cui l'orale di matematica..prove fisiche, ecc..(inglese è facoltativa)..

comunque butto giù una proposta..sarebbe carino visto che a tuo dire sono esercizi carini..seguire il syllabus argomento per argomento..mi fareste un enorme piacere..magari soffermarci su quelli più difficili..e solo un idea..grazie per l'aiuto di tutti i giorni..non mi stancherò mai di ripeterlo..senza questo sito ero perso..:) ciao

Steven11
"cntrone":

comunque butto giù una proposta..sarebbe carino visto che a tuo dire sono esercizi carini..seguire il syllabus argomento per argomento..mi fareste un enorme piacere..magari soffermarci su quelli più difficili..e solo un idea..grazie per l'aiuto di tutti i giorni..non mi stancherò mai di ripeterlo..senza questo sito ero perso..:) ciao

In che senso? Aprire un topic per ogni argomento?
Puoi provare, vediamo come va.
Purché non diventi una sterile richiesta di risoluzione.

cntrone
In che senso? Aprire un topic per ogni argomento?
Puoi provare, vediamo come va.
Purché non diventi una sterile richiesta di risoluzione.

beh no..più che altro mi srvirebbe a confrontare i risultati..in quanto non ci sono..e in alcuni casi anche ad avere suggerimenti su come farli..ciao

G.D.5
"cntrone":

Apri un topic da titolo "Syllabus" e piazzaci dentro tutti i quesiti, uno per post e uno dopo l'altro solo al chiarimento o alla soluzione del precedente, evidenziando ogni nuovo quesito con una bella scritta in grassetto rosso.

Serenella9
ciao a tutti!!
vorrei sapere in che mese esce il bando di concorso della marina militare
grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.