Concetto di limite:

Magister1
Buongiorno e scusate il disturbo,volevo chiedervi un piccolo aiuto riguardante il concetto di limite, che non riesco proprio a capire fino in fondo! Allora il limite di una funzione con x-->c =l, ciò significa che quando la x si avvicina sempre più a c la mia funzione tenderà ad assumere valore l, giusto? poi non capisco perchè ad un certo punto si introduce epsilon e la distanza in valore assoluto di f(x)-l

Risposte
_prime_number
$|f(x)-l|<\epsilon$ significa "la distanza tra i valori $f(x)$ ed $l$ è minore di $\epsilon$, dunque più $\epsilon$ sarà piccolo, minore sarà anche la distanza di quei 2 valori, OVVERO saranno sempre più vicini. Stessa cosa per $x$ e $\delta$.
Si tratta solo di un modo per formalizzare il concetto di "essere vicini".

Paola

Magister1
Grazie mille! ma quindi il concetto di limite altro non è che un particolare andamento della funzione, che al tendere di x verso un valore c, la funzione tenderà ad l? cioè non mi è molto chiaro!

_prime_number
Sì, è così. Più la variabile $x$ si "avvicina" a $c$, più la funzione si avvicinerà ad $l$.

Paola

Magister1
Scusa se sono ripetitivo, quindi ciò viene formalizzato con la distanza in valore assoluto che indica il valore a cui la funzione tenderà, ma perchè allora nella definizione compare solo |f(x)-l| <0 e non 0<|x-x0| <δ?

_prime_number
Compare, compare... ti consiglio di rivedere la definizione.

Paola

Magister1
Mi porta: per ogni epsilon>0 esiste un intorno c tale che per ogni x appartenente all'intorno di c(x diverso da c) ---> |f(x)-l|

_prime_number
Fai molta confunsione, chiami $c$ sia il punto sia l'intorno. Rinfresca le idee:
http://it.wikipedia.org/wiki/Limite_di_una_funzione#Definizione

Paola

Magister1
Ok, grazie mille lo stesso!

gio73
"Magister":
|f(x)-l| <0

Non capisco... un valore assoluto può essere minore di 0? Forse bisognava scrivere epsilon?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.