Concavità

frollo1
Ciao a tutti, ho risolto correttamente questi due esercizi relativi alla seguente funzione ??
$e^x-3/2sinx$

1) studiare convessità intervallo $(0,pi/2)$
ottengo concava per $x<0$ e convessa per x compresa tra 0 e pi/2

2) trovare punto di minimo nello stesso intervallo
punto di minimo= $pi/2$

Risposte
feddy
Ma come fa un punto di minimo ad avere una sola coordinata? Oppure volevi dire che per $x=\frac{\pi}{2}$ si ha un minimo? Una risposta come la tua dimostra che non hai capito cosa stai facendo

frollo1
Mi scusi, ma i punti di minimo non sono valori in ascissa mentre i massimi in ordinata?

feddy
Non ci si da del Lei qui, non preccuparti. I punti, che siano di minimo, massimo,ecc., sono punti.
E in $RR^2$ sono identificati dalla coppia $(x,y)$. La traccia ti ha chiesto un punto di minimo, e tu hai fornito solo una coordinata. E' un errore concettuale, è questo che stavo cercando di dirti.

frollo1
ah ok grazie ...quindi così $(pi/2, e^(pi/2)-3/2)$
Resta però il dubbio sull'esecuzione :(

axpgn
Feddy, non esagerare … :D
Sarà formalmente scorretto ma è usuale dare i valori di $x$ per cui si ha un massimo o un minimo senza specificare anche il valore della funzione (a meno che sia esplicitamente richiesto, anche perché spesso non è banale determinarlo :wink: )

Io vedo altri problemi in quello che ha scritto frollo … a parte il fatto che non ci interessa com'è la funzione fuori dal dominio, $x=pi/2$ è un punto di massimo non di minimo ma soprattutto questo
"frollo":
Mi scusi, ma i punti di minimo non sono valori in ascissa mentre i massimi in ordinata?

… è orrendo! :-D

Cordialmente, Alex

feddy
Ciao alex,

non volevo esagerare, anzi, ma come hai notato dalla domanda che hai quotato, l'OP ha delle lievi lacune a livello teorico. Ho ritenuto giusto fargliele notare :)

teorema55
Io approfondirei il discorso evidenziato da Alex, in quanto dimostra che non hai la minima idea dell'argomento in cui stai annaspando.
Ti suggerirei, umilmente, di rivedere la geometria analitica a partire dalla prima pagina del testo, anzi, forse meglio, dalla sua prefazione.

Affettuosamente.

Marco

giammaria2
Il suggerimento di teorema55 (rivedere tutto dall'inizio) è ottimo, ma dubito assai che frollo lo segua; ha chiesto aiuto qui, quindi gli chiarirei qui qualche idea, e comincio col concetto di massimo e minimo.
Il massimo è il punto in cui la curva è il più in alto possibile, cioè quello con la $y$ maggiore; il minimo è quello con la $y$ minore.
Sia il massimo che il minimo sono dei punti, quindi hanno anche una $x$ e per indicarli bisogna dare la coppia $(x,y)$. A volte, per brevità o pigrizia, si indica la sola $x$, ma allora vanno usate frasi del tipo "il minimo si ha per $x=...$" e non del tipo "il minimo è $x=...$" (volendo, si può scrivere "il massimo, o minimo, è $y=...$", ma suggerisco a frollo di non pensarci per non confondersi le idee).
Quando, come in questo esercizio, la ricerca va fatta in un intervallo limitato, si comincia a trovare i valori di $y$ negli estremi dell'intervallo (di solito basta sostituire la $x$); poi ci si chiede cosa succede all'interno dell'intervallo. Vediamo due esempi:

1)Trovare massimi e minimi della funzione $y=x+2$ nell'intervallo $(1,5)$
Negli estremi ho i valori
${(x=1),(y=1+2=3):}" "$ e $" "{(x=5),(y=5+2=7):}$
Nell'interno dell'intervallo la funzione cresce sempre perché il grafico è una retta crescente, quindi il minimo è $(1,3)$ ed il massimo è $(5,7)$

2)Trovare massimi e minimi della funzione $y=-x^2+4x$ nell'intervallo $(1,5)$
$A{(x=1),(y=-1^2+4*1=3):}" " e " "B{(x=5),(y=-5^2+4*5=-5):}$
Il grafico della funzione è una parabola rivolta verso il basso e con vertice in $V(2,4)$, quindi lil grafico sale da A a V e poi scende da V a B; di conseguenza il massimo è V, cioè $(2,4)$, ed il minimo è B, cioè $(5,-5)$

NOTA: ho considerato gli estremi come facenti parte dell'intervallo e non ho badato a sottigliezze come massimi e minimi relativi o assoluti e simili; per ora basta che frollo capisca il concetto fondamentale.

Consiglio a frollo: comincia con esercizi più facili di questo, in modo da schiarirti le idee sui concetti principali.

frollo1
"giammaria":
Il suggerimento di teorema55 (rivedere tutto dall'inizio) è ottimo, ma dubito assai che frollo lo segua; ha chiesto aiuto qui, quindi gli chiarirei qui qualche idea, e comincio col concetto di massimo e minimo.
Il massimo è il punto in cui la curva è il più in alto possibile, cioè quello con la $y$ maggiore; il minimo è quello con la $y$ minore.
Sia il massimo che il minimo sono dei punti, quindi hanno anche una $x$ e per indicarli bisogna dare la coppia $(x,y)$. A volte, per brevità o pigrizia, si indica la sola $x$, ma allora vanno usate frasi del tipo "il minimo si ha per $x=...$" e non del tipo "il minimo è $x=...$" (volendo, si può scrivere "il massimo, o minimo, è $y=...$", ma suggerisco a frollo di non pensarci per non confondersi le idee).
Quando, come in questo esercizio, la ricerca va fatta in un intervallo limitato, si comincia a trovare i valori di $y$ negli estremi dell'intervallo (di solito basta sostituire la $x$); poi ci si chiede cosa succede all'interno dell'intervallo. Vediamo due esempi:

1)Trovare massimi e minimi della funzione $y=x+2$ nell'intervallo $(1,5)$
${(x=1),(y=1+2=3):}" "$ e $" "{(x=5),(y=5+2=7):}$
Nell'interno dell'intervallo la funzione cresce sempre perché il grafico è una retta crescente, quindi il minimo è $(1,3)$ ed il massimo è $(5,7)$

2)Trovare massimi e minimi della funzione $y=-x^2+4x$ nell'intervallo $(1,5)$
$A{(x=1),(y=-1^2+4*1=3):}" " e " "B{(x=5),(y=-5^2+4*5=-5):}$
Il grafico della funzione è una parabola rivolta verso il basso e con vertice in $V(2,4)$, quindi lil grafico sale da A a V e poi scende da V a B; di conseguenza il massimo è V, cioè $(2,4)$, ed il minimo è B, cioè $(5,-5)$

NOTA: ho considerato gli estremi come facenti parte dell'intervallo e non ho badato a sottigliezze come massimi e minimi relativi o assoluti e simili; per ora basta che frollo capisca il concetto fondamentale.

Consiglio a frollo: comincia con esercizi più facili di questo, in modo da schiarirti le idee sui concetti principali.

Gentilissimo :D Grazie infinite

axpgn
Qual è il senso di citare tutto il messaggio? Per giunta quello appena precedente ... :roll:

Per rispondere si usa il tasto “RISPONDI” non il tasto “CITA”

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.