Complemento: Infinitesimi
Ho cominciato a vedere questi Infinitesimi, ho dato giusto una lettura perchè oggi ero esausto dallo studio
Sapete che non ho capito un bel niente? Domani mi soffermerò per capirli bene, ma nel frattempo, potreste accennarmi a cosa servono e che sono

Sapete che non ho capito un bel niente? Domani mi soffermerò per capirli bene, ma nel frattempo, potreste accennarmi a cosa servono e che sono

Risposte
Ne so' poco anche io, però forse posso aiutarti, un infinitesimo è un numero infinitamente piccolo come
$\lim_{x \to \infty} \frac{1}{x}$
Solitamente però è definito come differenza tra due valori che se considerati mooolto vicini a livello appunto infinitesimale la differenza diventa infinitesima e si indica con $dx$, questo è quanto ricordo di aver letto, ci dovrò rimettere le mani per capire meglio, forse mi sbaglio anche xD, lascio la parola ai più esperti
$\lim_{x \to \infty} \frac{1}{x}$
Solitamente però è definito come differenza tra due valori che se considerati mooolto vicini a livello appunto infinitesimale la differenza diventa infinitesima e si indica con $dx$, questo è quanto ricordo di aver letto, ci dovrò rimettere le mani per capire meglio, forse mi sbaglio anche xD, lascio la parola ai più esperti
Gli infinitesimi sono un concetto un po' controverso della matematica e di fatto hanno senso solo nell'analisi non-standard. Sinceramente ho qualche perplessità sulla utilità di presentarli usando i limiti. Nell'analisi standard si tende ad usare il concetto di intorno.
@Bad90: come te li ha presentati il tuo professore?
"vict85":
Il mio prof. e' il mio testo, non riesco a seguire le lezioni e studio tutto da solo!

Comunque il mio testo li presenta in modo abbastanza comprensibile, oggi mi sono messo a studiare e non mi sembra che siano comolicati, intendo i concetti, quanto arrivo a fare gli esercizi, vi sapro' dire!