Come si risolve un limite con la radice?
Ho questo limite:
$lim_(x->+∞)(x+sqrt(x^2+8))/(2x+1)$
Mi potreste spiegare 'step by step', come si risolve questa forma indeterminata? E' molto importante per me, grazie
$lim_(x->+∞)(x+sqrt(x^2+8))/(2x+1)$
Mi potreste spiegare 'step by step', come si risolve questa forma indeterminata? E' molto importante per me, grazie

Risposte
Non ha nulla di differente rispetto ai limiti razionali. Puoi semplicemente dividere per $x$ a numeratore e denominatore (detto in modo semplice da comprendere): $lim_(x \to +\infty)(1 + sqrt(1+8/(x^2)))/(2+1/x)$. Da qui è semplice proseguire.
Ci sarebbero stati problemi se la variabile fosse stata a $- oo$
$lim_(x->-∞)(x+sqrt(x^2+8))/(2x+1)$ perché in tal caso portando fuori dalla radice dovevi lasciare il valore assoluto
$lim_(x->-∞)(x+|x|sqrt(1+8/x^2))/(2x+1)$ e, siccome $x$ è negativo, vale $|x|= -x$, da cui
$lim_(x->-∞)(x-xsqrt(1+8/x^2))/(x(2+1/x))=lim_(x->-∞)(1-sqrt(1+8/x^2))/(2+1/x)=(1-1)/2=0$
$lim_(x->-∞)(x+sqrt(x^2+8))/(2x+1)$ perché in tal caso portando fuori dalla radice dovevi lasciare il valore assoluto
$lim_(x->-∞)(x+|x|sqrt(1+8/x^2))/(2x+1)$ e, siccome $x$ è negativo, vale $|x|= -x$, da cui
$lim_(x->-∞)(x-xsqrt(1+8/x^2))/(x(2+1/x))=lim_(x->-∞)(1-sqrt(1+8/x^2))/(2+1/x)=(1-1)/2=0$