Come si risolve?
Ciao Raga!:)
senx=sen2x
[0, 60, 180, 300]
Quale ragionamento si deve seguire per ricavare tutte ste soluzioni? Boh!
Grazie mille;)
senx=sen2x
[0, 60, 180, 300]
Quale ragionamento si deve seguire per ricavare tutte ste soluzioni? Boh!
Grazie mille;)
Risposte
puoi scrivere sin2x=2sinxcosx, e poi dividere tutto per sinx (ponendo sinx diverso da 0...), e ottieni:
cosx=1/2, da cui x=60° e x=360-60=300°; però devi contare che hai escluso le soluzioni x=0° e x=180°, perchè renderebbero nullo sinx, e consegunentemente il secondo passaggio sarebbe invalidato...comunque sono delle soluzioni...
non l' ho scritto prima, ma si intende che il tutto si ripete ogni angolo giro...
ciao
cosx=1/2, da cui x=60° e x=360-60=300°; però devi contare che hai escluso le soluzioni x=0° e x=180°, perchè renderebbero nullo sinx, e consegunentemente il secondo passaggio sarebbe invalidato...comunque sono delle soluzioni...
non l' ho scritto prima, ma si intende che il tutto si ripete ogni angolo giro...
ciao
Ho capito cosa hai fatto, anche se mi lascia un po' perplesso.
Grazie lo stesso amiGo!;)
Grazie lo stesso amiGo!;)
beh, come metodo non è sbagliato...magari potresti obiettare che la soluzione x=0° e x=180° le ho trovate dal nulla...ma in pratica basta controllare, quando dividi per sinx, che questo non sia 0, e se questa è una soluzione (come nel tuo caso); in questo caso, consideri comunque x=0°;360° una soluzione...e in più trovi anche le altre 2....
ciao
ciao
Quanto dice jack è corretto ; puoi però fare così :
2sinx cos x= sin x ; raccogli sin x e ottieni :
sinx(2cosx-1) = 0
da cui :
sin x = 0
cos x = 1/2.
Camillo
2sinx cos x= sin x ; raccogli sin x e ottieni :
sinx(2cosx-1) = 0
da cui :
sin x = 0
cos x = 1/2.
Camillo
sinx=sin2x
semplifico tutto per "sin" x=2x
semplifico tutto per x 1=2 indi l'equazione non ha soluzioni
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
semplifico tutto per "sin" x=2x
semplifico tutto per x 1=2 indi l'equazione non ha soluzioni
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Ragazzi, sono in preda al panico.
Non capisco molto bene le equazioni goniometriche. Come mi devo regolare nei vari casi? SBaglio sempre nel'individuare gli angoli...
c'è qualche sito che li spiega beene?
Non capisco molto bene le equazioni goniometriche. Come mi devo regolare nei vari casi? SBaglio sempre nel'individuare gli angoli...
c'è qualche sito che li spiega beene?
anche io ero in crisi ma alla fine mi è andata bene!
Devi imparare a lavorarci serenamente e a mettertici un pò d'impegno con santa pazienza...
se sei stanco, non provarci ancora perchè faresti solo errori inutili °.° (almeno a me succedeva così) ...ma quando stai calmo ti cimetti e cerchi di lavorare di fantasia... certo, seguendo sempre le regole.
Purtroppo non c'è una regola fissa per risolvere le equazioni: i casi sono svariati.
Però ti consiglio molto esercizio...
magari potessi rifarle io queste cose *.* sai, mi ero appassionata
ero quasi del tutto incapace però alla fine mi è andata bene: vuol dire che ce la puoi fare anche tu!
Good Luck!
-Sana-
Devi imparare a lavorarci serenamente e a mettertici un pò d'impegno con santa pazienza...
se sei stanco, non provarci ancora perchè faresti solo errori inutili °.° (almeno a me succedeva così) ...ma quando stai calmo ti cimetti e cerchi di lavorare di fantasia... certo, seguendo sempre le regole.
Purtroppo non c'è una regola fissa per risolvere le equazioni: i casi sono svariati.
Però ti consiglio molto esercizio...
magari potessi rifarle io queste cose *.* sai, mi ero appassionata

ero quasi del tutto incapace però alla fine mi è andata bene: vuol dire che ce la puoi fare anche tu!
Good Luck!