Come si chiamano i componenti di un equazione
Ciao a tutti!
Se prendo in considerazione un addizione, $a=b+c$
$a$ è la somma, $b,c$ sono gli addendi
Se prendo in considerazione una sottrazione, $a=b-c$
$a$ si chiama differenza, $b$ minuendo e $c$ sottraendo.
Se prendo in considerazione moltiplicazione e divisione, conosco i nomi costituenti queste operazioni.
Se prendo però in considerazione un equazione, $ax=by + dz$ oppure $ax=by - dz$
in cui $x,y,z$ sono le incognite,come si chiamano $ax$,$by$ e $dz$?
Non credo che posso chiamarli somma e addendi oppure differenza, minuendo e sottraendo, oppure si?
Se prendo in considerazione un addizione, $a=b+c$
$a$ è la somma, $b,c$ sono gli addendi
Se prendo in considerazione una sottrazione, $a=b-c$
$a$ si chiama differenza, $b$ minuendo e $c$ sottraendo.
Se prendo in considerazione moltiplicazione e divisione, conosco i nomi costituenti queste operazioni.
Se prendo però in considerazione un equazione, $ax=by + dz$ oppure $ax=by - dz$
in cui $x,y,z$ sono le incognite,come si chiamano $ax$,$by$ e $dz$?
Non credo che posso chiamarli somma e addendi oppure differenza, minuendo e sottraendo, oppure si?
Risposte
Direi "termini".
Grazie!!
"AlessiaDepp":
Non mi sono mai posto queste domande "filosofiche", ma credo che non ci siano problemi a chiamarli addendi, minuendo, ... Tuttavia in genere quando si tratta di "roba" complessa, si usa il termine generico "termine" (mamma mia che pasticcio linguistico!). In pratica al primo membro troviamo il termine [...] mentre il secondo membro è una somma/differenza/quello che è di termini ecc....
Poi se vuoi la risposta "puntigliosa", bypassa quello che ho scritto e attendi pareri più professionali o "verdi".

Facendo l'anteprima, ho visto che ha risposto superpippone - che saluto

Grazie Zero87. Tu sei un matematico (laureato e bravo) e certe domande non te le poni ma io, a volte, mi chiedo persino perchè la matematica, dopo aver dimostrato Indiscutibilmente una cosa -ad esempio un teorema-, non vada poi alla ricerca del perchè quella cosa è cosi.
Adesso, grazie a voi, una parte della terminologia è completa, visto che i costituenti degli insiemi si chiamano elementi. Ciao.
Adesso, grazie a voi, una parte della terminologia è completa, visto che i costituenti degli insiemi si chiamano elementi. Ciao.
"AlessiaDepp":
laureato e bravo
Prego (sulla seconda ho qualche dubbio).
Non me le pongo solo perché non mi è venuto mai in mente di pormele.

"Zero87":
[quote="AlessiaDepp"]laureato e bravo
Prego (sulla seconda ho qualche dubbio).[/quote]
Ahahah... sei bravo, sei bravo. Come matematico non sono in grado di giudicarti al meglio (bravo più di me sicuro, vabbè che non ci vuole molto), come ragazzo hai sempre una buona parola per tutti. Ergo almeno come ragazzo "bravo" lo sei.