Come risolvere questa equazione?

smesme
$ [(-20+2x)/ sqrt((10-x)^2+25)] +1 =0 $

Risposte
_prime_number
Per regolamento, vanno postati i propri tentativi.

Paola

xXStephXx
xD Ero convinto di aver risposto, forse mi son scordato di inviare.
Comunque meglio così, non avevo letto il post di prime_number.

smesme
Ah ok...scusate sono nuova, non sapevo...
Dunque io avevo pensato come prima cosa di fare la somma moltiplicando il denominatore per uno mantenendo il tutto = 0 e poi elevare tutto per togliere la radice,
ma come mi ha suggerito xXStephXx è più comodo portare di la l'uno ed elevare tutto alla seconda..
ora mi rimane [4(100+x^2)]/(x^2-20x+125)=1
Per trovare la soluzione ora devo fare lo studio del segno oppure pongo le c.e e poi posso togliere il denominatore?

xXStephXx
In un'equazione è sufficiente che il denominatore non sia $0$ (e in questo caso è sicuro), quindi puoi moltiplicare.
Alla fine però controlla che le due soluzioni ottenute siano valide sostituendole all'equazione di partenza.

dissonance
"xXStephXx":
xD Ero convinto di aver risposto, forse mi son scordato di inviare.
Comunque meglio così, non avevo letto il post di prime_number.
Hai risposto, hai risposto. E' solo che smesme ha postato la stessa domanda in due sezioni diverse (l'altra è qui). @smesme: Non lo fare più, su questo forum questa pratica non è tollerata (vedi regolamento - clic). Grazie.

smesme
Ok ok...scusate :(
Grazie mille a xXStephXx per la dritta :)

nicolaflute
Oltre che cintrollare le soluzioni si può moltiplicare, e dopo aver fatto i calcoli fare il campo di esistenza del radicale e dell'altra funzione in x e cercare la linea continua tra le due?? Ovviamente dopo trovare le soluzioni normalmente. No?? Qualcuno mi corregga

_prime_number
L'argomento della radice è la somma di due quadrati, per cui è sempre strettamente positivo: il dominio è $\mathbb{R}$.
Naturalmente nel caso generale il tuo è il metodo da seguire, nicolaflute!

Paola

@melia
Un modo veloce per risolvere questa equazione può essere quello di effettuare una sostituzione ponendo $x-10=y$, l'equazione diventa
$ [(2y)/ sqrt(y^2+25)] +1 =0 $ da cui $sqrt(y^2+25)= -2y$ e poi, elevando tutto alla seconda, $y^2+25=4y^2$ per finire con $y=+-5sqrt3/3$ di cui solo la soluzione negativa è accettabile. Ricordo che il controllo dell'accettabilità delle soluzioni non dipende solo dal dominio, ma anche dall'elevare al quadrato, che non rientra nei principi di equivalenza delle equazioni.
Risostituendo si ottiene $x=10-5sqrt3/3$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.