Come mai derive6....

iocarlo
ciao,
ho provato derive6 per la prima volta ed ho voluto calcolare questo integrale definito:

5
#8992; 2
#8993; (x + 2·x + 15) dx
0

il risultato giusto è 175/3

per caso ero risucito a farlo comparire giusto anche con derive....

poi improvvisamente, ho riprovato di nuovo e continua a darmi come risultato 425/3

come mai?

Risposte
fireball1
Il risultato giusto è 425/3.
Infatti una primitiva della funzione è:
F(x) = x^3/3 + x^2 + 15x
F(5) - F(0) è uguale a 425/3

iocarlo
ok è vero
mi sono accorto di aver dimenticato il segno - all'inizio.
Scusa, ma è possibile e come poter vedere tutti i passaggi di questa espressione con derive6?

grazie

fireball1
Io Derive 6 non lo uso più, uso Derive 5.06 perché,
pur non dando la possibilità di mostrare i passaggi,
mi sembra molto più funzionale.
Comunque per mostrare i passaggi dovresti evidenziare
l'espressione del cui calcolo vuoi mostrare i passaggi
e poi cliccare più volte su un'icona che si trova in alto,
dove compaiono dei gradini...

vecchio1
vai su Semplifica/visualizza passaggi

fireball1
Battuto di 3 secondi, Andrea! [;)]

vecchio1
grrr...ma non dovevi fare la tesina?? forza a studiare!![:D]

fireball1
Quanto ti invidio che fai l'Università...
Non vedo l'ora anche io di abbandonare l'ambiente scolastico!

vecchio1
si...così dopo devi studiare per davvero!!

..

fireball1
Sì, ma studierò solo materie che mi interessano e mi appassionano! E' questo che conta! [:)]

Sana2
perchè, al liceo non si studia "per davvero" ? :P

-Sana-

vecchio1
si Sana...dipende dalle persone...e cmq, parlo per me, ti potevi permettere di non studiare tranquillamente perchè tanto poi alla fine un 5 si recupera etc etc...all'università se non studi non passi l'esame...e hai buttato via così un mese di tempo!! capisci? all'università aumentano le responsabilità!! poi sei sempre libero di non fare una mazza tutto il giorno!! ma qui ci perdi veramente!! alle superiori...va beh...in fin dei conti pazienza! e te lo dice uno che a scuola è andato discretamente bene...arrivi a livelli che dei giorni puoi "permetterti" di non studiare, perchè tanto t'ha già interrogato, o perchè cmq vivi di rendita (come facevo spesso io [:D])!!
per rispondere a Fireball...anch'io pensavo fosse così..invece col cavolo!! è vero che in teoria dovresti studiare cose che ti piacciono...ma in realtà capita che su 4 corsi che segui 2 ti fanno cagare!! ma l'esame lo devi fare lo stesso!!! non puoi capire la difficoltà che ho fatto a fare analisi 1 il primo semestre!! che palle!!!oppure in questo semestre dovr fare chimica che mi ha sempre fatto schifo!! eppure c'è!! quindi non regge neanche la tua affermazione...sorry...mi dispiace smontarti così...però è la realtà!
quindi rimboccati le maniche e adesso pensa a fare le superiori...ogni cosa a suo tempo!! io sinceramente mi sono trovato bene sia alle superiori che all'università! per motivi diversissimi, l'importante è stare davanti a quello che c'è valorizzandone gli aspetti positivi!! e non pensare "non vedo l'ora che venga l'anno prossimo così...", se dici così lo dirai per tutta la vita!!!!!!!!
beh scusate...

ciao
il vecchio

Sana2
ora ho capito ciò che intendevi dire ^_^
anche se non era per me ho letto anche ciò che hai detto a fireballunato.. mi piace come ragioni^^

>l'importante è stare davanti a quello che c'è valorizzandone gli aspetti positivi!!

*_* sì!

-Sana-

vecchio1
eh eh...sono felice che la pensiamo allo stesso modo! [;)]

fireball1
Speriamo bene, Andrea...
Ti ringrazio molto per i consigli.

Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.