Come lo risolvereste voi questo pezzo?
Ciao a tutti,
ho: $y^2/(y^3+8)-y/(y^2-2y+4)+1/(y+2)
$y^2/[(y+2)(y^2+4-2y)]-y/[(y-2)^2 oppure (2-y)^2]+1/(y+2)
ora so/sento che si può trasformare il denominatore del II termine in $(y+2)^2$, ma non so come fare.
ho: $y^2/(y^3+8)-y/(y^2-2y+4)+1/(y+2)
$y^2/[(y+2)(y^2+4-2y)]-y/[(y-2)^2 oppure (2-y)^2]+1/(y+2)
ora so/sento che si può trasformare il denominatore del II termine in $(y+2)^2$, ma non so come fare.
Risposte
Ripensandoci non credo che si possa fare, perché mi sembra impossibile che due termini di segno opposto possano avere, una volta trasformati in qualche modo, lo stesso segno. Sbaglio?
Occhio, il denominatore del secondo termine non è un quadrato di un binomio, bensì...

"Gi8":
Occhio, il denominatore del secondo termine non è un quadrato di un binomio, bensì...
Hai ragione, è un normalissimo trinomio, tanto che ci sono la vado a sviluppare:
$y^2/(y^3+8)-y/(y^2-2y+4)+1/(y+2)
$y^2/[(y+2)(y^2+4-2y)]-y/(y^2+4-2y)+1/(y+2)
$(y^2)/[(y+2)(y^2+4-2y)]-[(y+2)y]/[(y+2)(y^2+4-2y)]+(y^2+4-2y)/[(y+2)(y^2+4-2y)]
Faccio solo i calcoli al numeratore:
$y^2-[(y+2)y]+y^2+4-2y
$y^2-[y^2+2y]+y^2+4-2y
$y^2-y^2-2y+y^2+4-2y
$(y^2+4-4y)/[(y+2)(y^2+4-2y)] = (y-2)^2/(y^3+8)
OK
il risultato è giusto, non ho capito perché hai ricopiato 2 volte la stessa cosa e poi hai fatto quel passaggio intermedio SBAGLIATISSIMO, in cui hai messo i denominatori uguali, ma hai lasciato i numeratori iniziali. Poi il resto dei calcoli è corretto.
il risultato è giusto, non ho capito perché hai ricopiato 2 volte la stessa cosa e poi hai fatto quel passaggio intermedio SBAGLIATISSIMO, in cui hai messo i denominatori uguali, ma hai lasciato i numeratori iniziali. Poi il resto dei calcoli è corretto.
Sì @melia, hai ragione, il II passaggio l'ho ripetuto per sbaglio: è che quando vado a sviluppare il passaggio successivo, spesso parto da quello precedente: lo ricopio sotto e poi lo modifico; mi son dimenticato di cancellarlo.
Il III passaggio lo so che è sbagliato, ma mi stavo incasinando su una riga lunghissima di parentesi e numeri, allora ho optato per quella scrittura che vedi, perché volevo andare avanti; ora comunque ho corretto, perché effettivamente è giusto che non si può vedere.
Il III passaggio lo so che è sbagliato, ma mi stavo incasinando su una riga lunghissima di parentesi e numeri, allora ho optato per quella scrittura che vedi, perché volevo andare avanti; ora comunque ho corretto, perché effettivamente è giusto che non si può vedere.