Come è definito il potenziale elettrostatico

maghy2
Chiedo scusa ... alla domanda :"come è definito il potenziale elettrostatico ?"dovrei utilizzare poche parole ma che dicano tutto perchè è in una prova scritta ed ho 10 righe per ripsondere.Io vorrei chiedervi se quello che scriverei è esaustiente e se vi sembra giusto.

Il potenziale elettrostatico è il lavoro che le forze del campo devono compiere per spostare l'unità di carica dal punto in cui si trova ad un punto situato a distanza infinita.Dunque:

V= -U/q= W/q

si misura in volt V=J/C

Inoltre essendo il lavoro conservativo lo è anche il campo elettrostatico.Per questo motivo è sempre possibile definire una funzione scalare V, il cui grad. ,cambiato di segno coincida con E.

Il potenziale elettrostatico nel vuoto per una carica puntiforme é:

V(r)= (1/4pigreco epsilon con zero )*q/r+ cost

Inoltre essendo il gradiente di una cost nullo , il potenziale è definito a meno di una cost arbitraria.

A me sembra eccessivo tutto ciò.Mi direste per favore cosa non è importante?Grazie mille e buona domenica

Risposte
Cherubino
Non servono poche parole, bastano 5 simboli:

[math] V_B - V_A = \int_A^B \vec E \cdot d\vec l[/math]

maghy2
Scusa cherubino... ma questa formula dice tutto?in genere non riguarda la diff. di potenziale???Quindi alla domanda :"Come è definito il potenziale elettrostatico ?"
basta questa formula?Potresti essere un pò più preciso per favore?Grazie ancora.

Cherubino
Ma sì che dice tutto (ovviamente per chi conosce le cose),
altrimenti servono i capitoli dei libri.

Una definizione deve essere sintetica.
Se mi chiedono di definire il potenziale elettostatico, io scriverei
[math] \vec E = - \vec \nabla V[/math]

Qui c'è scritto tutto: il potenziale del campo elettrostatico è quella funzione il cui gradiente è il campo elettrostatico (cambiato di segno).
Altre cose come unità di misura o dimensioni sono convenzionali.

Chiaro che se scrivi un libro o parli agli studenti hai molte cose da aggiungere e da specificare.
Ma la definizione è quella, così come la definizione di potenziale vettore per il campo magnetico è
[math] \vec B = \vec \nabla \times \vec A[/math]

maghy2
Perfetto. Chiarissimo come sempre. Sai avevo visto tutte quelle cose sul libro e allora non mi sembrava mai abbastanza. Grazie mille ...

Questa discussione è stata chiusa