Come è definito il potenziale elettrostatico
Chiedo scusa ... alla domanda :"come è definito il potenziale elettrostatico ?"dovrei utilizzare poche parole ma che dicano tutto perchè è in una prova scritta ed ho 10 righe per ripsondere.Io vorrei chiedervi se quello che scriverei è esaustiente e se vi sembra giusto.
Il potenziale elettrostatico è il lavoro che le forze del campo devono compiere per spostare l'unità di carica dal punto in cui si trova ad un punto situato a distanza infinita.Dunque:
V= -U/q= W/q
si misura in volt V=J/C
Inoltre essendo il lavoro conservativo lo è anche il campo elettrostatico.Per questo motivo è sempre possibile definire una funzione scalare V, il cui grad. ,cambiato di segno coincida con E.
Il potenziale elettrostatico nel vuoto per una carica puntiforme é:
V(r)= (1/4pigreco epsilon con zero )*q/r+ cost
Inoltre essendo il gradiente di una cost nullo , il potenziale è definito a meno di una cost arbitraria.
A me sembra eccessivo tutto ciò.Mi direste per favore cosa non è importante?Grazie mille e buona domenica
Il potenziale elettrostatico è il lavoro che le forze del campo devono compiere per spostare l'unità di carica dal punto in cui si trova ad un punto situato a distanza infinita.Dunque:
V= -U/q= W/q
si misura in volt V=J/C
Inoltre essendo il lavoro conservativo lo è anche il campo elettrostatico.Per questo motivo è sempre possibile definire una funzione scalare V, il cui grad. ,cambiato di segno coincida con E.
Il potenziale elettrostatico nel vuoto per una carica puntiforme é:
V(r)= (1/4pigreco epsilon con zero )*q/r+ cost
Inoltre essendo il gradiente di una cost nullo , il potenziale è definito a meno di una cost arbitraria.
A me sembra eccessivo tutto ciò.Mi direste per favore cosa non è importante?Grazie mille e buona domenica
Risposte
Non servono poche parole, bastano 5 simboli:
[math] V_B - V_A = \int_A^B \vec E \cdot d\vec l[/math]
Scusa cherubino... ma questa formula dice tutto?in genere non riguarda la diff. di potenziale???Quindi alla domanda :"Come è definito il potenziale elettrostatico ?"
basta questa formula?Potresti essere un pò più preciso per favore?Grazie ancora.
basta questa formula?Potresti essere un pò più preciso per favore?Grazie ancora.
Ma sì che dice tutto (ovviamente per chi conosce le cose),
altrimenti servono i capitoli dei libri.
Una definizione deve essere sintetica.
Se mi chiedono di definire il potenziale elettostatico, io scriverei
Qui c'è scritto tutto: il potenziale del campo elettrostatico è quella funzione il cui gradiente è il campo elettrostatico (cambiato di segno).
Altre cose come unità di misura o dimensioni sono convenzionali.
Chiaro che se scrivi un libro o parli agli studenti hai molte cose da aggiungere e da specificare.
Ma la definizione è quella, così come la definizione di potenziale vettore per il campo magnetico è
altrimenti servono i capitoli dei libri.
Una definizione deve essere sintetica.
Se mi chiedono di definire il potenziale elettostatico, io scriverei
[math] \vec E = - \vec \nabla V[/math]
Qui c'è scritto tutto: il potenziale del campo elettrostatico è quella funzione il cui gradiente è il campo elettrostatico (cambiato di segno).
Altre cose come unità di misura o dimensioni sono convenzionali.
Chiaro che se scrivi un libro o parli agli studenti hai molte cose da aggiungere e da specificare.
Ma la definizione è quella, così come la definizione di potenziale vettore per il campo magnetico è
[math] \vec B = \vec \nabla \times \vec A[/math]
Perfetto. Chiarissimo come sempre. Sai avevo visto tutte quelle cose sul libro e allora non mi sembrava mai abbastanza. Grazie mille ...
Questa discussione è stata chiusa