Com'è andata?
Ora che è finita la prova di maturità, com'è stata secondo voi?(scientifico)
Risposte
Io l'ho fatta l'anno scorso, ma quest'anno il quesito 1 (quello con la gaussiana) mi è sembrato molto carino... anche se non lo avrei messo in un esame finale.
Per il resto ho intenzione di guardarmela con calma in questi giorni rispolverando un po' le mie (limitate) conoscenze matematiche.

Io l'ho svolta oggi. Era molto impegnativa, ma se ci si impegna e si ha studiato si riesce a farla. Ho fatto praticamente tutto il problema due, salvo una parte del penultimo punto, quindi 1/4 di quel punto (quando chiedeva di calcolare la media integrale della funzione integrale da 9 a 10...bisognava fare l'integrale dell'integrale di una retta ma poi c'erano le k e non mi veniva... ho posto k=0 ma nn so se è giusto semplificare così..).
Il quesito uno era interessante, ma ho avuto problemi solo a dedurre l'ultimo integrale dei tre che chiedeva (suppongo quello in cui andava usata la gaussiana di cui parlavate, perché gli altri integrali li ho dedotti senza farne uso...)
Il quesito uno era interessante, ma ho avuto problemi solo a dedurre l'ultimo integrale dei tre che chiedeva (suppongo quello in cui andava usata la gaussiana di cui parlavate, perché gli altri integrali li ho dedotti senza farne uso...)
@Luca: Ti riferisci a \(\displaystyle \int_{-\infty}^{+\infty} e^{-5x^2}\,dx \) ? Lo risolvevi sostituendo \(\displaystyle s = \sqrt{5}x \) al posto di \(\displaystyle x \). Detto questo, il testo non chiedeva di usare l'integrale direttamente (anche perché non saresti riuscito a risolverlo usando i metodi che hai imparato).
Secondo me per un programma medio, ci sono state cose eccessive e cose fattibili. Richiedeva anche dello studio personale a parer mio.
Si quello sulla gaussiana, mi è piaciuto proprio assai, però nemmeno io lo avrei mai messo, ha solo fatto danni.
Si quello sulla gaussiana, mi è piaciuto proprio assai, però nemmeno io lo avrei mai messo, ha solo fatto danni.
Ah ok... comunque alla fine quel quesito l'ho saltato perché ne avevo comunque altri 5 già fatti... e perché appunto non lo avevo completato...
Ma invece ci sono info sul penultimo punto del secondo problema? Quello che chiedeva i valori medi? I primi due mi sembra che fossero 5/4 e 3/2, il terzo non me lo ricordo ma credo di averlo fatto giusto, mentre l'ultimo... voleva $(int_(9)^(10) F(x)
dx)/(10-9)$ e per risolverlo servivano informazioni sulla primitiva della primitiva di $f(x)$... informazioni che per quanto mi riguarda non sono riuscito a dedurre dal testo (come nei casi precedenti), quindi ho calcolato la $f(x)$ per $x>=8$, una retta, e poi ho calcolato i due integrali di questa retta... ma secondo me non è giusto perché quando li ho calcolati avrei dovuto mettere la c generica, io invece, per semplificare, ho supposto $c=0$
Ma invece ci sono info sul penultimo punto del secondo problema? Quello che chiedeva i valori medi? I primi due mi sembra che fossero 5/4 e 3/2, il terzo non me lo ricordo ma credo di averlo fatto giusto, mentre l'ultimo... voleva $(int_(9)^(10) F(x)
dx)/(10-9)$ e per risolverlo servivano informazioni sulla primitiva della primitiva di $f(x)$... informazioni che per quanto mi riguarda non sono riuscito a dedurre dal testo (come nei casi precedenti), quindi ho calcolato la $f(x)$ per $x>=8$, una retta, e poi ho calcolato i due integrali di questa retta... ma secondo me non è giusto perché quando li ho calcolati avrei dovuto mettere la c generica, io invece, per semplificare, ho supposto $c=0$
Secondo me quello più carino è stato il problema uno.