Com'è andata?

anto_zoolander
Ora che è finita la prova di maturità, com'è stata secondo voi?(scientifico)

Risposte
andar9896
Io l'ho fatta l'anno scorso, ma quest'anno il quesito 1 (quello con la gaussiana) mi è sembrato molto carino... anche se non lo avrei messo in un esame finale. :) Per il resto ho intenzione di guardarmela con calma in questi giorni rispolverando un po' le mie (limitate) conoscenze matematiche. :-D

Luca114
Io l'ho svolta oggi. Era molto impegnativa, ma se ci si impegna e si ha studiato si riesce a farla. Ho fatto praticamente tutto il problema due, salvo una parte del penultimo punto, quindi 1/4 di quel punto (quando chiedeva di calcolare la media integrale della funzione integrale da 9 a 10...bisognava fare l'integrale dell'integrale di una retta ma poi c'erano le k e non mi veniva... ho posto k=0 ma nn so se è giusto semplificare così..).
Il quesito uno era interessante, ma ho avuto problemi solo a dedurre l'ultimo integrale dei tre che chiedeva (suppongo quello in cui andava usata la gaussiana di cui parlavate, perché gli altri integrali li ho dedotti senza farne uso...)

vict85
@Luca: Ti riferisci a \(\displaystyle \int_{-\infty}^{+\infty} e^{-5x^2}\,dx \) ? Lo risolvevi sostituendo \(\displaystyle s = \sqrt{5}x \) al posto di \(\displaystyle x \). Detto questo, il testo non chiedeva di usare l'integrale direttamente (anche perché non saresti riuscito a risolverlo usando i metodi che hai imparato).

anto_zoolander
Secondo me per un programma medio, ci sono state cose eccessive e cose fattibili. Richiedeva anche dello studio personale a parer mio.

Si quello sulla gaussiana, mi è piaciuto proprio assai, però nemmeno io lo avrei mai messo, ha solo fatto danni.

Luca114
Ah ok... comunque alla fine quel quesito l'ho saltato perché ne avevo comunque altri 5 già fatti... e perché appunto non lo avevo completato...

Ma invece ci sono info sul penultimo punto del secondo problema? Quello che chiedeva i valori medi? I primi due mi sembra che fossero 5/4 e 3/2, il terzo non me lo ricordo ma credo di averlo fatto giusto, mentre l'ultimo... voleva $(int_(9)^(10) F(x)
dx)/(10-9)$ e per risolverlo servivano informazioni sulla primitiva della primitiva di $f(x)$... informazioni che per quanto mi riguarda non sono riuscito a dedurre dal testo (come nei casi precedenti), quindi ho calcolato la $f(x)$ per $x>=8$, una retta, e poi ho calcolato i due integrali di questa retta... ma secondo me non è giusto perché quando li ho calcolati avrei dovuto mettere la c generica, io invece, per semplificare, ho supposto $c=0$

anto_zoolander
Secondo me quello più carino è stato il problema uno.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.