Combinazioni
Ciao a tutti,
Ho un problema con una combinazione che non riesco a risolvere.
Sette giocatori stabiliscono di giocare a coppie contrapposte in modo che ognuno di essi venga a giocare contro tutti gli altri. Ogni partita dura mezz’ora. Quanto tempo occorre per giocare tutte le partite ?
Ho fatto :
n = 7
k = 4
(7!)/[4!*(7-4)!] = 210/6 = 35
35*0.5 = 17.5 ore
Il risultato non è 17.5 ore e non riesco a capire dove sbaglio. Qualcuno potrebbe essere così gentile da aiutarmi ?
Grazie 1000
Giovanni (Jikef)
Ho un problema con una combinazione che non riesco a risolvere.
Sette giocatori stabiliscono di giocare a coppie contrapposte in modo che ognuno di essi venga a giocare contro tutti gli altri. Ogni partita dura mezz’ora. Quanto tempo occorre per giocare tutte le partite ?
Ho fatto :
n = 7
k = 4
(7!)/[4!*(7-4)!] = 210/6 = 35
35*0.5 = 17.5 ore
Il risultato non è 17.5 ore e non riesco a capire dove sbaglio. Qualcuno potrebbe essere così gentile da aiutarmi ?
Grazie 1000
Giovanni (Jikef)
Risposte
Ti dico di non fidarti ciecamente di me perchè...non sono una dei bravissimi qui, anzi 
però boh...io...
allora: per la combinazione...:
Cn,k = [n (n-1) ... (n-k+1)]/k!
nel tuo caso
C7,4 = (7*6*5*4)/4! = (7*6*5*4)/(4*3*2*1) = 840/24 = 35
[edit: fino a qui ci siamo...35 è giusto..perchè poi fai *0.5?]
-Sana-

però boh...io...
allora: per la combinazione...:
Cn,k = [n (n-1) ... (n-k+1)]/k!
nel tuo caso
C7,4 = (7*6*5*4)/4! = (7*6*5*4)/(4*3*2*1) = 840/24 = 35
[edit: fino a qui ci siamo...35 è giusto..perchè poi fai *0.5?]

@sana
jikef divide per 2 perchè quello che trova sono il numero delle mezze ore (però a lui interessa poi quello delle ore)...
jikef divide per 2 perchè quello che trova sono il numero delle mezze ore (però a lui interessa poi quello delle ore)...
allora esce anche a me 17.5 ^^'
-Sana-

Ciao Sana e Jack,
potevo anche fare 35 * 30 (minuti) = 1050/60 = 17.5 h
Una cosa importante , il fatto che n = 7 e k = 4 l'ho detto io , non era scritto nel testo. Comunque il risultato del libro é 5 ore e non capisco come faccia a determinarlo, o sbaglio qualche valore con n e k (ma non mi pare) , oppure il risultato del libro è errato.
Grazie per l’aiuto
Jikef
potevo anche fare 35 * 30 (minuti) = 1050/60 = 17.5 h
Una cosa importante , il fatto che n = 7 e k = 4 l'ho detto io , non era scritto nel testo. Comunque il risultato del libro é 5 ore e non capisco come faccia a determinarlo, o sbaglio qualche valore con n e k (ma non mi pare) , oppure il risultato del libro è errato.
Grazie per l’aiuto
Jikef
secondo me n e k sono proprio 7 e 4...
quindi....sarà sbagliato il risultato del libro...
come succede a te, anche a me come risultato viene 17.5 h
-Sana-
quindi....sarà sbagliato il risultato del libro...
come succede a te, anche a me come risultato viene 17.5 h