Codominio di una funzione goniometrica
Salve a tutti!
Ho questa funzione: $y=pi/4+arctan(x+1)$, il dominio è ovviamente l'asse reale, ma il codominio? come faccio a calcolarlo algebricamente? Cioè io so che basta calcolare il dominio dell'inversa, ma in questo caso come si fa?
Ho questa funzione: $y=pi/4+arctan(x+1)$, il dominio è ovviamente l'asse reale, ma il codominio? come faccio a calcolarlo algebricamente? Cioè io so che basta calcolare il dominio dell'inversa, ma in questo caso come si fa?
Risposte
$arctan(x)$ ha come insieme immagine l'intervallo aperto $(-pi/2 , pi/2)$.
$arctan(x + 1)$ è il grafico di prima traslato orizzontalmente (e quindi ha lo stesso insieme immagine).
$arctan(x + 1) + pi/2$ ...
$arctan(x + 1)$ è il grafico di prima traslato orizzontalmente (e quindi ha lo stesso insieme immagine).
$arctan(x + 1) + pi/2$ ...
giusto giusto giusto, hai ragione! grazie!
Un'altra cosa: per trovare il punto di massimo e di minimo di una funzione bisogna disegnare per forza il grafico?
Un'altra cosa: per trovare il punto di massimo e di minimo di una funzione bisogna disegnare per forza il grafico?

No
sono a fine quarta liceo scientifico e quindi niente analisi ancora:D quindi devo per forza ricorrere al grafico?

Più che altro è la localizzazione dei massimi/minimi che ti aiuta a fare un grafico accurato...
giusto giusto giusto, hai ragione! grazie!