Circonferenza analitica

top secret
Scusate, potreste darmi una mano spiegandomi il procedimento e avviandomi all’esercizio?

Scrivere l’equazione della circonferenza tangente alla retta $3x+2y-8=0$ nel punto $(0;4)$ e avente il centro di ordinata 2.Determinare per quale valore di m la retta di equazione $y=mx+13$ è tangente alla circonferenza nel secondo quadrante e calcolare le coordinate del punto di tangenza.

Risposte
@melia
Il centro appartiene lla retta $y=2$, ma anche alla perpendicolare alla $3x+2y-8=0$ passante per $(0;4)$.

top secret
Allora, il problema l'ho concluso... però ho dovuto prendere la circonferenza dal risultato... il resto mi viene tutto giusto.
Ergo, mi manca solamente di trovare il centro.
Come faccio? Pensavo bastasse mettere a sistema le due rette $3x+2y-8=0$ e $y=2$
ma il centro, esattamente alfa mi viene $4/3$ e non è corretto... cosa faccio?
Per il resto il problema l'ho svolto correttamente ;)

top secret
scusa per il disturbo, risolto tutto... grazie ^^

Gi81
"@melia":
Il centro appartiene lla retta $y=2$, ma anche alla perpendicolare alla $3x+2y-8=0$ passante per $(0;4)$.

"Secret":
Pensavo bastasse mettere a sistema le due rette $3x+2y-8=0$ e $y=2$

Come ha detto @melia, il centro appartiene alla perpendicolare della retta $3x+2y-8=0$ passante per $(0,4)$

Non appartiene alla retta [come hai fatto tu] $3x+2y-8=0$.... Ok?
Quindi prima di tutto devi trovare l'equazione della retta perpendicolare a $3x+2y-8=0$ passante per $(0,4)$

Trovata questa retta, devi metterla a sistema con $y=2$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.