Circonferenza

tata901
mi serve un aiuto non riesco a svolgere 2 problemi mi potete aiutare grazie!!!

1) una circonferenza ha il centro in (-4;3) ed è tangente all'asse x. determina la sua equazione

2) scrivi l'equazione delle tangenti alla circonferenza di equazione x2+y2+9y-9=0, condotte dal punto (3/2;3) e verifica che sono perpendicolari. determina poi le coordinate dei punti di tangenza e la misura della corda che li congiunge.

Risposte
amel3
1) Poichè la circonferenza è tangente all'asse delle x, è ovvio (fare disegno) che il suo raggio è pari alla distanza tra il centro e l'asse delle ascisse, cioè in questo caso (cliccare solo se si vuol sapere quant'è :-D )

Scrivo l'equazione della circonferenza poichè ho tutti i dati necessari: centro e raggio. Stop.

laura.todisco
"tata90":
mi serve un aiuto non riesco a svolgere 2 problemi mi potete aiutare grazie!!!

1) una circonferenza ha il centro in (-4;3) ed è tangente all'asse x. determina la sua equazione

2) scrivi l'equazione delle tangenti alla circonferenza di equazione x2+y2+9y-9=0, condotte dal punto (3/2;3) e verifica che sono perpendicolari. determina poi le coordinate dei punti di tangenza e la misura della corda che li congiunge.

Per il primo comincia a fare il disegno sul piano cartesiano; vedrai che è semplice.
Per il secondo ti occorrono le formule del fascio di rette per un punto, la condizione di tangenza tra retta e circonferenza (ce ne sono 2) e poi devi risolvere due sistemi tra le tangenti e la circonferenza. Ripeto: fai un bel disegno e ragionaci su.

tata901
AMEL MI POTRESTI FARE TUTTI I PASSAGGI? GRAZIE MILLE

tata901
MI POTETE AIUTARE ANCHE IN QUEST'ALTRO PROBLEMA GRAZIE!

UNA CIRCONFERENZA TAGLIA L'ASSE DELLE X NEI PUNTI DI ASCISSA -1 E 4 E PASSA PER A(3;2). DETERMINA L'EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA E L'EQUAZIONE DELLA RETTA TANGENTE NEL PUNTO A...

MI POTETE SCRIVERE TUTTI I PASSAGGI.. GRAZIE MILLE!!

amel3
Problema 1) Sai già qual è il centro, sai il raggio poichè è la distanza tra il punto $(-4, 3)$, cioè il valore assoluto della sua ordinata (3), così si può scrivere l'equazione della circonferenza.
$(x+4)^2+(x-3)^2=9$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.