Circocentro
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, potete spiegarmi la procedura di questo esercizio ?
Grazie a tutti.
Ecco l'esercizio.
Determinare il circocentro del triangolo di vertici A (3,3) B (1,5) C (6,0)
Ancora grazie a tutti.
Grazie a tutti.
Ecco l'esercizio.
Determinare il circocentro del triangolo di vertici A (3,3) B (1,5) C (6,0)
Ancora grazie a tutti.
Risposte
Sai che cos'è il circocentro?
sò cos'è il circocentro e ho già fatto altri esercizi del genere, di questo, ho solo bisogno della procedura.
Il problema si può risolvere in tanti modi, se non mi dai una mano col dire che cosa sai fare, forse ti posso aiutare. Un semplice esempio, mi vengono in mente tre metodi:
1. puoi usare le distanze tra punti
2. trovare l'intersezione tra gli assi dei segmenti
3. trovare l'equazione della circonferenza passante per 3 punti e poi il suo centro.
Allora?
1. puoi usare le distanze tra punti
2. trovare l'intersezione tra gli assi dei segmenti
3. trovare l'equazione della circonferenza passante per 3 punti e poi il suo centro.
Allora?
@melia, in realtà mi interesserebbe sapere se può andare bene risolvere l'esercizio ponendo a sistema AO al quadrato=BO al quadrato e AO al quadrato=CO al quadrato, ho provato a risolvere l'esercizio in questo modo, tuttavia vorrei sapere se c'è un modo più semplice e veloce anche perchè alla fine dei calcoli del sistema, non vorrei ricorrere a sostituzione, riduzione ecc, in quanto non ricordo bene questi metodi.
Se non hai ancora studiato le rette, quello che indichi è l'unico modo che mi viene in mente, cioè, come ti ho detto in precedenza, utilizzando le distanze tra i punti. Se, invece, sai utilizzare le equazioni delle rette e, in particolare, sai trovare rette perpendicolari a rette date, allora ti conviene applicare la definizione di circocentro: trovi gli assi di due lati e li metti a sistema.
ok grazie tante