Chimica_P4

89mary-votailprof
volevo sapere come si forma una molecola di P[size=75]4[/size]?
[size=100]grazie[/size]

Risposte
IlaCrazy
Per uqnto ne so,il fosforo nella forma allotropica P4 all'aria si infiamma spontaneamente bruciando con formazione di pentossido di diforforo, P2O5, ed emissione di luce.

89mary-votailprof
quindi si forma da $P_2O_5$ e emissione di luce? :? in realtà è una domanda che mi sono posta da sola avendo trovato P4 in un esercizio di una reazione chimica(argomento che ho iniziato solo oggi a studiare). non so nemmeno cosa vuol dire forma allotropica :?

fu^2
$P_4$ probabilmente si forma con l'aggiungersi di due atomi di fosforo tramite legami dativi ad una molecola di fosforo

$PtoP-PtoP$ è fatta male e si capisce poco che niente, ma quetsa qui a fianco dovrebbe essere la formula di struttura di questa molecola.
é instabile...

89mary-votailprof
ma allora significa che la molecola di P2 si forma attraverso un legame triplo, ma poi gli altri due atomi di P che si uniscono danno un doppietto per formare il legame dativo?

fu^2
come fa a fare un legame triplo? il fosforo ha sette elettroni di valenza... al massimo un legame singolo ($delta$) e basta tra le due molecole di fosforo...
gli altri due atomi boh ora che ci penso bene non saprei--- perchè essendo che il fosforo ha sette elettroni di valenza l'unione di quattro molecole di fosforo mi sembra strana, però... magari c'è qualche ibridazione di mezzo... però boh..

89mary-votailprof
scusa ma P è del 5° gruppo...come fa ad avere valenza 7?

fu^2
che scemo ho letto P al posto di F :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
allora si è possibilissimo...
hai due molecole di fosforo legate tra loro che si uniscono a loro volta tramite due legami dativi...semplice ora :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.