Chimica_P4
volevo sapere come si forma una molecola di P[size=75]4[/size]?
[size=100]grazie[/size]
[size=100]grazie[/size]
Risposte
Per uqnto ne so,il fosforo nella forma allotropica P4 all'aria si infiamma spontaneamente bruciando con formazione di pentossido di diforforo, P2O5, ed emissione di luce.
quindi si forma da $P_2O_5$ e emissione di luce?
in realtà è una domanda che mi sono posta da sola avendo trovato P4 in un esercizio di una reazione chimica(argomento che ho iniziato solo oggi a studiare). non so nemmeno cosa vuol dire forma allotropica

$P_4$ probabilmente si forma con l'aggiungersi di due atomi di fosforo tramite legami dativi ad una molecola di fosforo
$PtoP-PtoP$ è fatta male e si capisce poco che niente, ma quetsa qui a fianco dovrebbe essere la formula di struttura di questa molecola.
é instabile...
$PtoP-PtoP$ è fatta male e si capisce poco che niente, ma quetsa qui a fianco dovrebbe essere la formula di struttura di questa molecola.
é instabile...
ma allora significa che la molecola di P2 si forma attraverso un legame triplo, ma poi gli altri due atomi di P che si uniscono danno un doppietto per formare il legame dativo?
come fa a fare un legame triplo? il fosforo ha sette elettroni di valenza... al massimo un legame singolo ($delta$) e basta tra le due molecole di fosforo...
gli altri due atomi boh ora che ci penso bene non saprei--- perchè essendo che il fosforo ha sette elettroni di valenza l'unione di quattro molecole di fosforo mi sembra strana, però... magari c'è qualche ibridazione di mezzo... però boh..
gli altri due atomi boh ora che ci penso bene non saprei--- perchè essendo che il fosforo ha sette elettroni di valenza l'unione di quattro molecole di fosforo mi sembra strana, però... magari c'è qualche ibridazione di mezzo... però boh..
scusa ma P è del 5° gruppo...come fa ad avere valenza 7?
che scemo ho letto P al posto di F
allora si è possibilissimo...
hai due molecole di fosforo legate tra loro che si uniscono a loro volta tramite due legami dativi...semplice ora

allora si è possibilissimo...
hai due molecole di fosforo legate tra loro che si uniscono a loro volta tramite due legami dativi...semplice ora