Chiedo aiuto per questo problema
In un triangolo ABC i lati sono dati dalle equazioni:
x+2y=0; x-y=0; y-4=0;
determinare
a)le coordinate dei 3 vertici del triangolo ABC
b) l'equazione della parabola passante per i 3 vertici.
c)trovato il vertice della parabola determinare l'equazione della retta passante per i punti A e B.
e)determinare l'equazione della tangente(o delle tangenti) alla parabola sul punto P(2;3/2)
x+2y=0; x-y=0; y-4=0;
determinare
a)le coordinate dei 3 vertici del triangolo ABC
b) l'equazione della parabola passante per i 3 vertici.
c)trovato il vertice della parabola determinare l'equazione della retta passante per i punti A e B.
e)determinare l'equazione della tangente(o delle tangenti) alla parabola sul punto P(2;3/2)
Risposte
Ciao Kubes,
se guardi questo thread trovi la soluzione dei primi 4 punti
https://forum.skuola.net/matematica/aiutatemi-e-difficilissimo-270910.html
L'ultimo punto differisce per la coordinata della y del punto P. Tuttavia, essendo spostato verso l'alto e non verso il basso rispetto al punto P(2, 1/2) anche quel punto si troverà interno alla parabola, e dunque non ci saranno tangenti. Pertanto il punto nel grafico sarebbe leggermente spostato verso l'altro.
Se hai dubbi resto a tua disposizione, buon weekend.
Gabriele
se guardi questo thread trovi la soluzione dei primi 4 punti
https://forum.skuola.net/matematica/aiutatemi-e-difficilissimo-270910.html
L'ultimo punto differisce per la coordinata della y del punto P. Tuttavia, essendo spostato verso l'alto e non verso il basso rispetto al punto P(2, 1/2) anche quel punto si troverà interno alla parabola, e dunque non ci saranno tangenti. Pertanto il punto nel grafico sarebbe leggermente spostato verso l'altro.
Se hai dubbi resto a tua disposizione, buon weekend.
Gabriele
il mi oè diverso ha x-y non più non è lo stesso
Aggiunto 1 minuto più tardi:
ho fatto il problema da solo i calcoli sono Simi ma io mio ha x-y non più pero grazie per le formule che mi sono state molto di aiuto
e grazie per la grafia molto comprensibile
Aggiunto 1 minuto più tardi:
ho fatto il problema da solo i calcoli sono Simi ma io mio ha x-y non più pero grazie per le formule che mi sono state molto di aiuto
e grazie per la grafia molto comprensibile