Chiarimento disequazione di secondo grado

Hode
Salve,

Ho la seguente disequazione di secondo grado:

$ 4x (x-2) <= 11 + (x-4)^2 $

Non so se sto sbadatamente commettendo qualche errore di calcolo, ma arrivo alla forma

$ 4x^2 - 8 <= +11 +x^2 - 4^2 $
$ 4x^2 - 8 - 11 - x^2 + 4^2 <= 0 $
$ 3x^2 - 3 <= 0 $
a questo punto, non potendo effettuare il delta, cosa devo fare? Cosa sto sbagliando?

Per la risoluzione delle disequazioni di 2 grado sto usando il metodo geometrico

Risposte
axpgn
Perché non puoi calcolare il $Delta$? Per metodo geometrico intendi "disegnare la parabola" ? Cosa c'è che non va?
Un errore nei calcoli lo hai commesso ... il quadrato del binomio ...

Hode
"axpgn":
Perché non puoi calcolare il $Delta$? Per metodo geometrico intendi "disegnare la parabola" ? Cosa c'è che non va?

Pensavo non potessi fare il delta non avendo bx. Posso lo stesso?

Sì, disegno la parabola

"axpgn":
Un errore nei calcoli lo hai commesso ... il quadrato del binomio ...

non l'avevo notato.. ti ringrazio correggo subito[/quote]

axpgn
Premesso che l'errore lo hai commesso e quindi rivedi i calcoli, la formula generale per il calcolo del $Delta$ è sempre la stessa non mi risulta ci siano limitazioni ... $Delta=b^2-4ac$

Hode
"axpgn":
Premesso che l'errore lo hai commesso e quindi rivedi i calcoli, la formula generale per il calcolo del $Delta$ è sempre la stessa non mi risulta ci siano limitazioni ... $Delta=b^2-4ac$

La $ b $ la conto 1 se non è presente? Credevo essendo nella forma $ ax^2 + c $ il procedimento fosse come un'equazione pura

Comunque effettuando il quadrato di binomio, (di cui non mi ero accorto) mi è risultata, grazie

axpgn
Scusami ma se la $b$ non c'è significa semplicemente $b=0$ (così come per la $a$ e la $c$ e tutte le lettere che mancano) ... non capisco perché vi fate tutte 'ste elucubrazioni ...

Ragazzo1231
Hai sbagliato nel processo non svolgendo il quadrato di binomio, comunque il discriminante lo puoi calcolare anche se non hai o la $b$ o la $c$, infatti se mancano valgono entrambi 0...
prendendo ad esempio la disequazione che hai ricavato(che è sbagliata)
$3x^2−3≤0 $

$X_1.2=(-b+-sqrt(b^2-4ac))/(2a) $ sostituendo i valori diventa:

$X_1.2=(0+-sqrt(0^2-4*1*(-3)))/(2*1)$

questo è un esempio, correggi il tuo errore e risolvi la disequazione, a presto.

comunque puoi pure dividere per 3 tutta la disequazione, e continuare in questo modo:

$(3x^2-3)/3≤0/3$
$x^2-1<=0$
$x^2≤1$
$x=+-sqrt(1)$

teorema55
Mi auguro intenda

$x^2<=1 -> -1<=x<=1$

Ragazzo1231
"teorema55":
Mi auguro intenda

$x^2<=1 -> -1<=x<=1$

se era riferito a me, certo...
volevo intendere che $X_1=-1$ e $X_2=1$
poi tocca a lui finire...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.