Chi è più grande?

sussolini1
per fare un esempio veloce, se in una disequazione ho 2 soluzioni che vanno messe a sistema con le condizioni di esistenza, se ho una soluzione del tipo x=$e+sqrt{e+4e}/2e$ e un'altra x=1

come faccio a sapere chi è più grande e chi è più piccolo? Mi basta fare i calcoli (in questo caso con il numero di Nepero)?

Risposte
ghira1
"sussolini":
per fare un esempio veloce, se in una disequazione ho 2 soluzioni che vanno messe a sistema con le condizioni di esistenza, se ho una soluzione del tipo x=$e+sqrt{e+4e}/2e$ e un'altra x=1

come faccio a sapere chi è più grande e chi è più piccolo? Mi basta fare i calcoli (in questo caso con il numero di Nepero)?

La tua formula è scritta bene? $e+$ (un numero positivo) è palesemente maggiore di 1, mi pare.

sussolini1
La tua formula è scritta bene? $e+$ (un numero positivo) è palesemente maggiore di 1, mi pare.

non erano proprio questi i dati dell'esercizio, è un esempio banale

volevo solo sapere come faccio a determinare il numero più grande, devo fare calcoli?

axpgn
Beh, calcolare va sempre bene, non ti pare? :D
Comunque, come ti faceva notare @ghira, spesso non è necessario fare conti espliciti, basta un po' di occhio ...

E per favore non rispondere citando, grazie.

sussolini1
vero mi dimentico sempre hahahah

ghira1
"sussolini":

volevo solo sapere come faccio a determinare il numero più grande, devo fare calcoli?

Hai qualche esempio specifico? Mi vengono mente esempi in cui è considerato "poco fine" fare i calcoli numerici.

Per esempio, ti chiedono quale è il valore più grande fra $e^\pi$ e $pi^e$.

Questo porta a https://mindyourdecisions.com/blog/2013 ... pi-or-pie/

giammaria2
In presenza di valori numerici, spesso fare i calcoli è il modo più rapido. A volte non sono neanche necessari (come ti è stato fatto notare, nel tuo esempio lo si vede ad occhio) mentre altre volte li si può evitare con ragionamenti vari ma non sempre facili.
Diverso è il caso in cui nella formula compare anche una lettera. Ad esempio, se tu avessi $x_1=a+sqrt(5a)/2$ e $x_2=1$. dovresti risolvere la disequazione $x_1>x_2$: negli intervalli in cui è verificata il numero più grande è il primo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.