Cerco libro

caos87
ciao ragazzi, vorrei iniziare a studiare da zero la matematica che si studia al liceo scientifico, io ho frequentato un itc e non ho avuto buone basi.
mi sapete consigliare dei libri, se esistono, che riescono a sintetizzare un pò tutto il percorso di studi? in modo di riuscire da solo a studiare ogni argomento.
premetto che ho veramente tante lacune quindi non prendete niente per scontato, ho bisogno di partire dall'abc perchè non ho buone basi ed ho tanta confusione in testa.

Risposte
Fabiouz94
Io non ho molta esperienza perché ho appena finito solo la seconda liceo scientifico, ma qualche consiglio sento di dartelo.
Per il biennio io ho utilizzato i libri della Ghisetti E Corvi, "Lineamenti di matematica", di N. Dodero, P. Baroncini, R. Manfredi. Sono due volumi di rispettivamente 880 e 1008 pagine. Propongono allo studente una vasta gamma di argomenti: si parte dall'insiemistica e la logica, l'aritmetica, l'algebra, la geometria sintetica e analitica, la probabilità, la statistica, il calcolo combinatorio e l'informatica. C'è inoltre qualche cenno alla trigonometria. Direi che è un corso decisamente completo, con numerosi esercizi.
Poi per il triennio del liceo scientifico sia tradizionale che sperimentale, gli stessi autori continuano con altri tre volumi: uno per il terzo, uno per il quarto, uno per il quinto anno di superiori.

Ce ne sono anche tanti altri, come quelli della Zanichelli, ma non li ho mai usati. Ti conviene sentire anche qualche opinione di utenti più esperti di me.

caos87
grazie della risposta, allora vediamo gli altri del forum cos'altro hanno da consigliarmi e poi prendo una decisione su quale acquistare

pigrone1