Cerco libro

caos87
ciao ragazzi, vorrei iniziare a studiare da zero la matematica che si studia al liceo scientifico, io ho frequentato un itc e non ho avuto buone basi.
mi sapete consigliare dei libri, se esistono, che riescono a sintetizzare un pò tutto il percorso di studi? in modo di riuscire da solo a studiare ogni argomento.
premetto che ho veramente tante lacune quindi non prendete niente per scontato, ho bisogno di partire dall'abc perchè non ho buone basi ed ho tanta confusione in testa.

Risposte
Fabiouz94
Io non ho molta esperienza perché ho appena finito solo la seconda liceo scientifico, ma qualche consiglio sento di dartelo.
Per il biennio io ho utilizzato i libri della Ghisetti E Corvi, "Lineamenti di matematica", di N. Dodero, P. Baroncini, R. Manfredi. Sono due volumi di rispettivamente 880 e 1008 pagine. Propongono allo studente una vasta gamma di argomenti: si parte dall'insiemistica e la logica, l'aritmetica, l'algebra, la geometria sintetica e analitica, la probabilità, la statistica, il calcolo combinatorio e l'informatica. C'è inoltre qualche cenno alla trigonometria. Direi che è un corso decisamente completo, con numerosi esercizi.
Poi per il triennio del liceo scientifico sia tradizionale che sperimentale, gli stessi autori continuano con altri tre volumi: uno per il terzo, uno per il quarto, uno per il quinto anno di superiori.

Ce ne sono anche tanti altri, come quelli della Zanichelli, ma non li ho mai usati. Ti conviene sentire anche qualche opinione di utenti più esperti di me.

caos87
grazie della risposta, allora vediamo gli altri del forum cos'altro hanno da consigliarmi e poi prendo una decisione su quale acquistare

pigrone1
Ciao caos, sono nella medesima tua situazione. Cerca nei vecchi post qui sul forum, se ne è parlato molto di libri per ripassare da zero la matematica. Dopo aver dato un'occhiata ai consigli contenuti in questo thread https://www.matematicamente.it/forum/con ... 36-20.html ,io ho comprato la collana "nuovi elementi di matematica" che è per licei scientifici sperimentali (sono cinque volumi, 1 e 2 per il biennio e A, B, C, per il triennio) al momento mi trovo bene, partono da zero, persino trattano diversi richiami di aritmetica di base...mi sembrano libri validi. Puoi comprarli usati, li trovi abbastanza facilmente e non spendi troppo...

P.S. Sono quelli a pagina 29 nella prima colonna, contenuti qui : http://www.ghisettiecorvi.it/cataloghi/ ... _scien.pdf

caos87
grazie per le risposte,
il mio obiettivo è quello di arrivare ad una preparazione che mi permetta poi di capire la matematica che si fa alla facoltà di informatica.

riguardo i libri ho sentito parlare dello Zwirner, che differenze ci sono rispetto a "nuovi elementi di matematica" ?

pigrone1
Prego.
Anche io avevo letto bene del testo Zwirner per licei scientifici, credo sia più difficile da trovare rispetto a questi, poichè più vecchio. Io in libreria non l'ho trovato. Con un po' di fortuna forse riesci acquistarlo su internet.
Attendiamo comunque che qualcuno più esperto ci illumini ;)

@melia
Zwirner è morto da più di 30 anni, i suoi testi, che hanno rivoluzionato la didattica del dopoguerra, sono stati rimaneggiati per una ventina d'anni, poi la casa editrice Cedam ha deciso di produrre nuovi testi affidandoli ai "rimaneggiatori" che sono Scaglianti prima e Scovenna poi, ma non hanno raggiunto i livelli dei testi originali.

caos87
quindi mi cofermate "nuovi elementi di matematica" ?
PS: se c'è qualcuno che vuole venderli io sono a Roma

EDIT: non ho molto chiaro in questo pdf (http://www.ghisettiecorvi.it/cataloghi/ ... _scien.pdf)
non ci sono alla pagina 29 bensì alla pagina 8, e sono divisi in:
Per il biennio (Vol 1, Vol 2) e di nuovo(?) per il biennio (Vol A, Vol B, Vol C)... ci sarà qualche errore? i volumi A, B e C dovrebbero essere per il TRIENNIO se non ho capito male?
grazie

redlex91-votailprof
Dovrebbero essere questi:
Nuovi elementi di matematica
Credo intendesse alla pag. 29 (numero stampato in basso a destra).

pigrone1
Sì sì, intendevo la pagina di numero 29 stampato in basso a destra, che corrisponde alla pagina 8 del file pdf. Nel pdf c'è un errore evidentemente: i volumi A, B, e C sono per il triennio. Sono quelli segnalati anche da friction.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.