Caratteristiche funzione esponenziale.
Salve a tutti e buona giornata,
a breve avrò l'orale della maturità e l'argomento del mio percorso di esame sono i baffi. A questo proposito ho trovato una funzione che fa al caso mio e l'ho chiamata "la funzione con i baffi". Ho pensato di considerare funzioni dispari cioè simmetriche rispetto all'origine e dopo, considerarne il valore assoluto. Però la funzione è esponenziale e essendo in un linguistico non l'abbiamo trattata. Vi chiedo gentilmente di descrivermi altre caratteristiche di questa funzione, se vi va!
La funzione è la seguente $ y= |x| e^(-x^2) $
Vi ringrazio in anticipo.
a breve avrò l'orale della maturità e l'argomento del mio percorso di esame sono i baffi. A questo proposito ho trovato una funzione che fa al caso mio e l'ho chiamata "la funzione con i baffi". Ho pensato di considerare funzioni dispari cioè simmetriche rispetto all'origine e dopo, considerarne il valore assoluto. Però la funzione è esponenziale e essendo in un linguistico non l'abbiamo trattata. Vi chiedo gentilmente di descrivermi altre caratteristiche di questa funzione, se vi va!
La funzione è la seguente $ y= |x| e^(-x^2) $
Vi ringrazio in anticipo.
Risposte
Giusto per correggere il linguaggio specifico, il valore assoluto di una funzione dispari è sempre una funzione pari, quindi ti consiglio di dire direttamente che hai costruito una funzione pari.
C'è tanto materiale online sulla funzione esponenziale, quindi non vale la pena di ripeterlo qui. Hai domande più specifiche?
Paola
C'è tanto materiale online sulla funzione esponenziale, quindi non vale la pena di ripeterlo qui. Hai domande più specifiche?
Paola
si, potresti vedere se mi trovo con l'integrale indefinito che mi esce $ -1/2 e^(-x^2) $ ? perchè poi per calcolarmi l'area ho fatto da 0 a infinito e mi trovo che l'area in quell'intervallo mi viene 1/2 quindi da meno infinito a più infinito mi trovo 1... è giusto? Ti ringrazio!