Campo magnetico
Scusate ragazzi, ho un problemino che mi sembrava semplice ma poi mi sono venuti mille dubbi.Ve lo scrivo :
In un dato sistema di riferimento cartesiano ortogonale , una particella con carica q entra con velocità v = v(con x)i+ v(con y )j+v (con z )k in una regione dello spazio in cui è presente un campo magnetico B=Bj.Determinare la forza che agisce sulla particella nell'istante in cui entra nel campo.
innanzitutto non riesco a capire se v e ortogonale al campo oppure no....
Grazie mille ragazzi
In un dato sistema di riferimento cartesiano ortogonale , una particella con carica q entra con velocità v = v(con x)i+ v(con y )j+v (con z )k in una regione dello spazio in cui è presente un campo magnetico B=Bj.Determinare la forza che agisce sulla particella nell'istante in cui entra nel campo.
innanzitutto non riesco a capire se v e ortogonale al campo oppure no....
Grazie mille ragazzi
Risposte
[math]\vec F = q \vec v \times \vec B[/math]
Grazie cherubino .Quindi basta applicare la forza di lorentz.Però io non capisco una cosa. Come faccio a capire se la carica entra nel campo in modo perpendicolare al campo? cioè come faccio a capire se B perp è = a B ?e poi ancora....
sostituendo i numeri verrebbe:
F = q (v_xi+ v_yj + v_zk) x Bj
così cherub? grazie ancora.
sostituendo i numeri verrebbe:
F = q (v_xi+ v_yj + v_zk) x Bj
così cherub? grazie ancora.
Ripassa
1- il calcolo vettoriale: https://www.skuola.net/fisica/fisica-matematica/vettori-in-fisica.html
2- il prodotto vettoriale: https://www.skuola.net/fisica/fisica-matematica/vettori-prodotto-vettoriale.html
1- il calcolo vettoriale: https://www.skuola.net/fisica/fisica-matematica/vettori-in-fisica.html
2- il prodotto vettoriale: https://www.skuola.net/fisica/fisica-matematica/vettori-prodotto-vettoriale.html
Scusami cherubino, ma hai scritto qualcosa?perchè io non riesco a visualizzarlo.
Ma è così difficile applicare alla lettera la forza di Lorentz e fare un banalissimo prodotto vettoriale?
PRODOTTO VETTORIALE
PRODOTTO VETTORIALE
Provo....
F= q( vxBk+vyB+vzBi) ???
F= q( vxBk+vyB+vzBi) ???
PROVI?
Ma scusa, non hai un libro/appunto/pagina_di_enciclopedia/sputo/biglietto di algebra lineare/fisica dove studiare per bene cosa sono i vettori e come sono definite le operazioni su di essi?
Perché altrimenti stiamo qui altri 3 o 4 anni prima di passare sto esame.
E nota che stiamo parlando di vettori e di operazioni tra vettori, che è la prima cosa che una persona dovrebbe studiare per propedeuticità ad un corso di fisica (dove i vettori si usano).
Ma scusa, non hai un libro/appunto/pagina_di_enciclopedia/sputo/biglietto di algebra lineare/fisica dove studiare per bene cosa sono i vettori e come sono definite le operazioni su di essi?
Perché altrimenti stiamo qui altri 3 o 4 anni prima di passare sto esame.
E nota che stiamo parlando di vettori e di operazioni tra vettori, che è la prima cosa che una persona dovrebbe studiare per propedeuticità ad un corso di fisica (dove i vettori si usano).
Ciao Cherubino. Sono andata a rivedere un pò di cose però non sono certa di aver capito bene. Non è una prova questa ... ma ti chiedo se quello che mi sono ripetuta l'ho interpretato bene. Mi viene:
F= q ( vxBi- vzBk).
Grazie.
F= q ( vxBi- vzBk).
Grazie.
Scusami, non avevo visto le lettere i e k, che immagino siano i versori dei 3 assi.
Per capirci meglio ti conviene usare latex e scrivere i vettori (e versori) con il segno di vettore sopra, oppure scrivere esplicitamente le componenti (F_x = .., F_y= ..) altrimenti succede di stare 2 giorni senza capirsi :lol
In ogni caso, la forza è:
Per capirci meglio ti conviene usare latex e scrivere i vettori (e versori) con il segno di vettore sopra, oppure scrivere esplicitamente le componenti (F_x = .., F_y= ..) altrimenti succede di stare 2 giorni senza capirsi :lol
In ogni caso, la forza è:
[math]\vec F = q (-v_zB) \vec i + (v_xB) \vec k[/math]
Grazie cherubino e scusami tu se ti ho fatto disperare .Con latex non ho capito come si scrive il pedice...
Su usa il trattino basso (underscore),
ad esempio v_x scrive v con pedice x.
ad esempio v_x scrive v con pedice x.
ok grazie ancora.
Questa discussione è stata chiusa