Campo di esistenza funzione logaritmica

giulybio
ciao! mi potreste dire qual'è il campo di esistenza di questa funzione?
(In^2 x -Inx)/In radice di (x-1)
grazie in anticipo

Risposte
adaBTTLS1
immagino che non sia "In" ma "ln":
$f(x)=(ln^2x-lnx)/(lnsqrt(x-1))$ ?

se è questa, $D=(1,2) uu (2,+oo)$

prova a fare qualche calcolo oppure qualche ipotesi, ed eventualmente esponi i tuoi dubbi. ciao.

giulybio
è che io non capisco come ci si arrivi a quel risultato, non è che mi faresti i calcoli?

adaBTTLS1
ti scrivo a parole le condizioni, che poi vanno messe a sistema. in base a quelle condizioni prova tu a fare i calcoli e postali. eventualmente ti correggeremo e ti aiuteremo a concludere.

l'argomento del logaritmo (qui ne hai ben 3) deve essere maggiore di zero;
il radicando deve essere non negativo (ma questa condizione è contenuta nell'altra, perché la radice è argomento del logaritmo);
il denominatore deve essere diverso da zero.

prova a tradurre in formule quello che ho appena scritto, poi prova a risolvere le singole disequazioni, e facci sapere come va.
ciao.

giulybio
ma la teoria la so, il problema è che non mi combaciano i risultati

adaBTTLS1
appunto, noi siamo qui anche per questo (attività di consulenza, non di puro e semplice svolgimento di esercizi da "passare" o far copiare).
scrivi quello che hai trovato e ti correggeremo!

giulybio
N: x>0
D: x>1 v ln(x-1)=/0 ecco a questo punto mi fermo perchè non so cosa fare

adaBTTLS1
il logaritmo vale zero se e solo se l'argomento è uguale ad uno, per cui bisogna imporre $x-1 != 1" "->" "x != 2$
messo a sistema con gli altri risultati, ti dà il dominio.

giulybio
ok grazie mille! mi mancava proprio quel passaggio

adaBTTLS1
prego!
hai visto che bastava poco?

marullo1
posso porvi anche io un quesito?
allora:
sotto radice lnx= 1-lnx

è giusto se, x calcolarmi il CE,metto a sistema : lnx>0 e x>0 ?

altra domanda: (log in base 2 del |x| )^2 + 2log in base 2 |x| - 3 <0

il CE è direttamente R- (0) o devo fare qualke calcolo?

Nicole931
nel primo caso : deve essere $ lnx>=0$ in quanto un radicando può anche essere nullo

secondo caso : è giusto, poichè essendo |x| sempre positivo, l'unica condizione è che deve essere diverso da zero

marullo1
nicole ti ringrazio, ma vorrei essere certa di aver capito bene: nel primo caso il CE me lo calcolo imponendo solo lnx>=0 o anke merrendo x>0 ?

Gi81
Ci sono due vincoli che vanno rispettati:
1) l'argomento del logaritmo deve essere positivo (nell'equazione compaiono 2 logaritmi, ma hanno lo steeso argomento, cioè $x$)
2) Ciò che è dentro la radice deve essere positivo o nullo.

Pertanto
$x>0$
$ln(x)>=0$

Devono valere entrambe le condizioni, come dici tu :D

Nicole931
"marullo":
nicole ti ringrazio, ma vorrei essere certa di aver capito bene: nel primo caso il CE me lo calcolo imponendo solo lnx>=0 o anke merrendo x>0 ?

come ho già detto , non devi mettere anche x>0 , ma solo $x!=0$ , poichè l'argomento del logaritmo è |x|, che quindi è sempre sicuramente >0

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.