Campo di esistenza di una funzione
Ho bisogno del vostro aiuto perché mi sto scervellando a capire un concetto che mi sfugge...
Devo trovare il Campo di Esistenza di una funzione:
$ y=ln (ln x) $
A quanto mi è sembrato di capire, la funzione logaritmo necessita dell'argomento maggiore di zero per esistere. Allora, nel nostro caso, si devono tenere insieme due condizioni:
$ ln x>0 $
e
$ x>0 $
La prima delle due comporta che:
$ x>1 $
Quindi se io metto a sistema queste due cose, ho:

Però la soluzione del libro è diversa, infatti è:
$ x>1 $
Cosa sto sbagliando nel mio ragionamento?
Devo trovare il Campo di Esistenza di una funzione:
$ y=ln (ln x) $
A quanto mi è sembrato di capire, la funzione logaritmo necessita dell'argomento maggiore di zero per esistere. Allora, nel nostro caso, si devono tenere insieme due condizioni:
$ ln x>0 $
e
$ x>0 $
La prima delle due comporta che:
$ x>1 $
Quindi se io metto a sistema queste due cose, ho:

Però la soluzione del libro è diversa, infatti è:
$ x>1 $
Cosa sto sbagliando nel mio ragionamento?
Risposte
"Gregorius":
$ x>0 $
E poi nell'immagine dici $x<0$. Perché?
"ghira":
[quote="Gregorius"]
$ x>0 $
E poi nell'immagine dici $x<0$. Perché?[/quote]
Perché è il risultato del mio tentativo di fare il cosiddetto "studio del segno", se sommo quelle due linee, ne risulta quella in basso... ho sbagliato?
"Gregorius":
Perché è il risultato del mio tentativo di fare il cosiddetto "studio del segno", se sommo quelle due linee, ne risulta quella in basso... ho sbagliato?
Non ti seguo. Dici $x>0$ e $x>1$. E deduci che $x$ deve essere simultaneamente minore di 0 e maggiore di 1. Perché?
Se $x>0$ e $x>1$ sembra evidente che $x>1$ e buonanotte.
"ghira":
[quote="Gregorius"]
Non ti seguo. Dici $x>0$ e $x>1$. E deduci che $x$ deve essere simultaneamente minore di 0 e maggiore di 1. Perché?
Se $x>0$ e $x>1$ sembra evidente che $x>1$ e buonanotte.[/quote]
Guarda ad esempio questa immagine:

Come mai due linee di "tratteggiate" danno poi una linea di "più"? Io mi sono basato su questo tipo di ragionamento
Ne ho un'altra con lo stesso tipo di difficoltà:
$ y = (ln x)/(sqrt(x^2-25)) $
Anche in questo dobbiamo avere tre condizioni per il Campo di Esistenza:
$ x>0 $
$ x> -5 $
$ x>5 $
Allora come si procede ora?
Si fa quello schema delle linee tratteggiate? Oppure si vede dove sono verificate tutte insieme le diverse condizioni?
Nel primo caso si ha:
$ -50^^ x>5 $
Nel secondo caso invece si ha:
$ x>5 $
$ x>0 $
$ x> -5 $
$ x>5 $
Allora come si procede ora?
Si fa quello schema delle linee tratteggiate? Oppure si vede dove sono verificate tutte insieme le diverse condizioni?
Nel primo caso si ha:
$ -5
Nel secondo caso invece si ha:
$ x>5 $
studiare i segni e studiare l'esistenza sono due cose diverse.
In questo esercizio su $ln(ln(x))$ non ti chiedono dove è positivo, zero o negativo, solo dove è definito.
In questo esercizio su $ln(ln(x))$ non ti chiedono dove è positivo, zero o negativo, solo dove è definito.
"Gregorius":
Ne ho un'altra con lo stesso tipo di difficoltà:
$ x>0 $
$ x> -5 $
$ x>5 $
No. Abbiamo due condizioni, direi.
$x>0$ perché altrimenti $ln(x)$ non esiste.
E $x<-5 \cup x>5$ perché altrimenti la radice quadrata non esiste.
Per soddisfare entrambe le condizioni, bisogna avere $x>5$. Fine.
"Gregorius":
$ -50^^ x>5 $
Perché $-5
E sei sicuro/a di conoscere la differenza fra $\cup$ e $\cap$?
Stai mescolando cose diverse ...
Nella funzione originaria ($y=ln(ln(x))$), affinché sussista si devono verificare CONTEMPORANEAMENTE due condizioni, quelle che hai scritto.
Le soluzioni di una disequazione sono, in generale, un INSIEME, quindi avrai l'insieme delle soluzioni della prima disequazione ($ln(x)>0$) e l'insieme delle soluzioni della seconda disequazione ($x>0$).
La funzione esiste per quei valori della $x$ che si trovano sia nel primo che nel secondo insieme e perciò le trovi facendo l'intersezione fra i due, non l'unione.
Nella funzione originaria ($y=ln(ln(x))$), affinché sussista si devono verificare CONTEMPORANEAMENTE due condizioni, quelle che hai scritto.
Le soluzioni di una disequazione sono, in generale, un INSIEME, quindi avrai l'insieme delle soluzioni della prima disequazione ($ln(x)>0$) e l'insieme delle soluzioni della seconda disequazione ($x>0$).
La funzione esiste per quei valori della $x$ che si trovano sia nel primo che nel secondo insieme e perciò le trovi facendo l'intersezione fra i due, non l'unione.
"Gregorius":
Direi di sì. Anche perché l'insieme che nomini nell'immagine è l'insieme vuoto ma dall'immagine stessa non sembra vuoto. Qualcosa non va. Stai facendo l'intersezione degli insiemi sbagliati e il tuo risultato è doppiamente sbagliato in quanto hai disegnato un insieme che non è quello che hai detto di voler trovare e non è nemmeno la risposta al problema.
"Gregorius":
Come mai due linee di "tratteggiate" danno poi una linea di "più"?
Dimmelo tu. Cosa sta succedendo in questa immagine?
"Gregorius":
Io mi sono basato su questo tipo di ragionamento
Quale ragionamento?
Avete ragione, io avevo una gran confusione in testa, ho scambiato i connettori logici, e ho sbagliato altri concetti...
Insomma, vi ringrazio perché mi avete fatto notare che sbagliavo!
Insomma, vi ringrazio perché mi avete fatto notare che sbagliavo!