Campi d'esistenza
Ragazzi, mi sono sorti alcuni dubbi riguardo i campi d'esistenza di funzioni trigonometriche.
Ad esempio, ho:
$f(x) = sqrt(arcsin( (x-2)/(x^2-4x+7) ))$
Ho creato il sistema ponendo
$ arcsen((x - 2)/(x^2 - 4x + 7))$ $>=$ $0$
$0$ $<=$ $(x - 2)/(x^2 - 4x + 7)$ $<=$ $1$
$(x^2 - 4x + 7)$ $!=$ $0$
Ora, al primo termine ho lavorato solo con l'argomento, ed ho fatto il minimo comune multiplo:
$x - 2$ $>=$ $0$ $->$ $x$ $>=$ $2$ $->$ $x in [2,+oo[$
Nel secondo termine ho lavorato singolarmente e viene l'intersezione tra $x$ $>=$ $2$ e $RR$ ( delta negativo con a maggiore di zero ). Ho messo sulla retta ed ho preso le parti in comune, ovvero anche qui $x in [2,+oo[$
Nel terzo termine ho il delta negativo, quindi non so muovermi! Come posso fare?
Ad esempio, ho:
$f(x) = sqrt(arcsin( (x-2)/(x^2-4x+7) ))$
Ho creato il sistema ponendo
Ora, al primo termine ho lavorato solo con l'argomento, ed ho fatto il minimo comune multiplo:
$x - 2$ $>=$ $0$ $->$ $x$ $>=$ $2$ $->$ $x in [2,+oo[$
Nel secondo termine ho lavorato singolarmente e viene l'intersezione tra $x$ $>=$ $2$ e $RR$ ( delta negativo con a maggiore di zero ). Ho messo sulla retta ed ho preso le parti in comune, ovvero anche qui $x in [2,+oo[$
Nel terzo termine ho il delta negativo, quindi non so muovermi! Come posso fare?
Risposte
Scusami ma... Quali sono questi termini di cui parli?
Ho riscritto più volte il testo dell'esercizio con TeM ma non so perchè non esce nel primo post. I termini del sistema sono 3:
Essendo $Delta < 0$, $x^2 - 4x + 7 = 0$ non ha soluzioni reali e quindi la terza condizione è verificata $AA x \in RR$.
Ah ok, pensavo che essendo $!= 0$ dovessi muovermi in modo diverso.
Se ho il termine dell'arcoseno $(log_2x - 1)/(log_2x -2)$, il sistema da porre è semplicemente formato da 3 punti: l'argomento dell'arcoseno tra $-1$ e $1$, $x > 0$ e il logaritmo al denominatore $!= 0$.
Giusto? Perchè ho impostato così il sistema, l'ho svolto ma non mi trovo.
A me viene $x in [1/4, 4[ U ]4, +oo[$ mentre dovrebbe venire $x in [0, 2sqrt(2]$ ma sinceramente non capto proprio da dove abbia preso questo $2sqrt(2)$.
Se ho il termine dell'arcoseno $(log_2x - 1)/(log_2x -2)$, il sistema da porre è semplicemente formato da 3 punti: l'argomento dell'arcoseno tra $-1$ e $1$, $x > 0$ e il logaritmo al denominatore $!= 0$.
Giusto? Perchè ho impostato così il sistema, l'ho svolto ma non mi trovo.
A me viene $x in [1/4, 4[ U ]4, +oo[$ mentre dovrebbe venire $x in [0, 2sqrt(2]$ ma sinceramente non capto proprio da dove abbia preso questo $2sqrt(2)$.