Cambio dominio
Nello studio di funzione non ho ben capito cosa implica il cambio di dominio della derivata prima/seconda(rispetto al dominio di partenza) dal punto di vista teorico e in pratica cosa mi obbliga a fare..help me..
Risposte
credo che dovresti essere piu' preciso nella domanda.
in generale posso dirti che non e' detto che il dominio D di una funzione f(x) e l'insieme G dei punti in cui esiste la derivata f'(x) coincidano.
in effetti , ovviamente, G e' un sottoinsieme di D.
p.s.: posta qlke esempio che nn hai capito
in generale posso dirti che non e' detto che il dominio D di una funzione f(x) e l'insieme G dei punti in cui esiste la derivata f'(x) coincidano.
hai la funzione y=f(x) il cui dominio è D. la sua derivata prima $f'(x)$ ha il dominio D-(a) (con a intendo un valore qualsiasi). quindi il dominio della derivata è un sottinsieme della funzione di partenza. ciò significa che a è un punto di non derivabilità per cui devi calcolare il limite di x che tende ad a della derivata prima per capire di che punto si tratta, se per esempio è un punto angoloso o di cuspide. chiaro?
"sweet swallow":
hai la funzione y=f(x) il cui dominio è D. la sua derivata prima $f'(x)$ ha il dominio D-(a) (con a intendo un valore qualsiasi). quindi il dominio della derivata è un sottinsieme della funzione di partenza. ciò significa che a è un punto di non derivabilità per cui devi calcolare il limite di x che tende ad a della derivata prima per capire di che punto si tratta, se per esempio è un punto angoloso o di cuspide. chiaro?
quindi,se ho capito bene,nel caso il dominio della derivata sia diverso da quello di partenza ciò implica la presenza di punti angolosi o cuspidi..giusto?e quindi implica anche la non presenza di flessi?
"codino75":
credo che dovresti essere piu' preciso nella domanda.
per esempio nella funzione F(x)=radice cubica di(x^3-3x^2) il dominio della derivata è diverso da quello della F(x)(perdonami se l'ho scritta così ma non ho ancora capito bene come funziona il sito)..in questo caso nella ricerca di eventuali flessi/min/max come influisce il cambio di dominio e cosa devo fare per continuare nella ricerca di tali casi??
anche i flessi a tangente verticale sono punti di non derivabilita' della funzione, in quanto la derivata in quel punto non assume un valore finito.