Calcolo punti stazionari
Ho la funzione 1/2*ln^2(2 -x^2 - x^3) e l'esercizio mi chiede di studiare la funzione limitandomi allo studio della derivata prima. Il problema è che nel calcolo della derivata ottengo come punti stazionari x = 0 e x = 2/3 che non appartengono al dominio della funzione e le soluzioni di ln(2 - x^2 -x^3) che non so ricavare ...qualcuno mi può aiutare ? Grazie
Risposte
credo che tu abbia sbagliato il dominio della funzione che è $x<1$, inoltre i 2 punti stazionari immediati sono $x= -2/3$ e $x=0$, poi devi studiare anche $ln(2-x^2-x^3) >=0$, ovvero $2-x^2-x^3>=1$ che ho risolto graficamente intersecando la cubica $y=-x^3-x^2$ con la retta $y= -1$, si ottiene $x<=alpha$ con $0,68
Ho fatto un errore, l'argomento del logaritmo è x^3 - x^2 + 2 ....il dominio non si calcola imponendo l'argomento maggiore di 0?
ciao Nereide!!
Si il dominio si calcola imponendo l'argomento del logaritmo come positivo... allora anzitutto con Ruffini cerchiamo di scomporre il polinomio di terzo grado
$x^3-x^2+2=(x+1)(x^2 -2x+2)$
e la disequazione da studiare per il dominio diventa
$(x+1)(x^2 -2x+2)>0$
il secondo termine è sempre positivo (verificalo!) e il primo è positivo per $x>(-1)$
Quindi il dominio è $x>(-1)$
Ora direi che i punti che hai trovato hanno senso!
La derivata dovrebbe essere se i conti son giusti
$y'=ln(x^3-x^2+2) (x(3x-2))/(x^3-x^2+2)$
che si annula in
$x_1=0$
$x_2=2/3$
ma attenzione anche nel punto $x_3$ in cui hai
$ln(x^3-x^2+2)=0$
che ottieni come ti scriveva sopra @Melia risolvendo la equazione
$x^3-x^2+2=1$
cioè
$x^3-x^2+1=0$
questa è difficile... consiglio un metodo di approssimazione, per esempio quello delle tangenti (o di Newton) e il risultato dovrebbe essere un $x_3$ compreso circa tra $-1$ e $-1/2$... se non lo sai fare guardiamo assieme questo metodo:
consideri la funzione
$f(x)=x^3-x^2+1$
che ha derivata
$f'(x)=3x^2-2x$
ne fai uno studio approssimativo in brutta e vedi che il suo zero più o meno è compreso tra -1 e -1/2 ... lo vedi... allora usi il metodo delle tangenti per trovarlo con maggiore precisione... il metodo dice che devi porre un punto $x_0$ vicino più possibile allo zero che devi trovare (per esempio qui poniamo $x_0=-1$) e poi devi iterare la seguente formula
$x_(n+1) = x_n - (f(x_n)/(f'(x_n)))$
detto in parole povere
$x_1 = x_0 - (f(x_0)/(f'(x_0)))$
fai il calcolo e ottieni $x_1= -0.8$ che è già più preciso di $x_0$
adesso andiamo avanti a iterare
$x_2 = x_1 - (f(x_1)/(f'(x_1)))$
fai il calcolo e ottieni $x_2= -0.756$
che è ancora più preciso di prima... e direi che ci siamo quasi... io mi fermerei anche qui... vedi tu se vuoi proseguire e ottenere un valore leggermente più preciso con un terzo o quanto procedimento iterativo... di solito con il metodo di Newton dopo 3-4 iterazioni hai un valore estremamente preciso... grande questo Newton eh? Quante cose si è inventato...
ciao!
Si il dominio si calcola imponendo l'argomento del logaritmo come positivo... allora anzitutto con Ruffini cerchiamo di scomporre il polinomio di terzo grado
$x^3-x^2+2=(x+1)(x^2 -2x+2)$
e la disequazione da studiare per il dominio diventa
$(x+1)(x^2 -2x+2)>0$
il secondo termine è sempre positivo (verificalo!) e il primo è positivo per $x>(-1)$
Quindi il dominio è $x>(-1)$
Ora direi che i punti che hai trovato hanno senso!
La derivata dovrebbe essere se i conti son giusti
$y'=ln(x^3-x^2+2) (x(3x-2))/(x^3-x^2+2)$
che si annula in
$x_1=0$
$x_2=2/3$
ma attenzione anche nel punto $x_3$ in cui hai
$ln(x^3-x^2+2)=0$
che ottieni come ti scriveva sopra @Melia risolvendo la equazione
$x^3-x^2+2=1$
cioè
$x^3-x^2+1=0$
questa è difficile... consiglio un metodo di approssimazione, per esempio quello delle tangenti (o di Newton) e il risultato dovrebbe essere un $x_3$ compreso circa tra $-1$ e $-1/2$... se non lo sai fare guardiamo assieme questo metodo:
consideri la funzione
$f(x)=x^3-x^2+1$
che ha derivata
$f'(x)=3x^2-2x$
ne fai uno studio approssimativo in brutta e vedi che il suo zero più o meno è compreso tra -1 e -1/2 ... lo vedi... allora usi il metodo delle tangenti per trovarlo con maggiore precisione... il metodo dice che devi porre un punto $x_0$ vicino più possibile allo zero che devi trovare (per esempio qui poniamo $x_0=-1$) e poi devi iterare la seguente formula
$x_(n+1) = x_n - (f(x_n)/(f'(x_n)))$
detto in parole povere
$x_1 = x_0 - (f(x_0)/(f'(x_0)))$
fai il calcolo e ottieni $x_1= -0.8$ che è già più preciso di $x_0$
adesso andiamo avanti a iterare
$x_2 = x_1 - (f(x_1)/(f'(x_1)))$
fai il calcolo e ottieni $x_2= -0.756$
che è ancora più preciso di prima... e direi che ci siamo quasi... io mi fermerei anche qui... vedi tu se vuoi proseguire e ottenere un valore leggermente più preciso con un terzo o quanto procedimento iterativo... di solito con il metodo di Newton dopo 3-4 iterazioni hai un valore estremamente preciso... grande questo Newton eh? Quante cose si è inventato...
ciao!
Grazie mille , risposta completissima !

Scusate, ragazzi, ma l'argomento del logaritmo non è $2-x^2-x^3$? Quindi il dominio è $x<1$.
No, ho commesso io un errore nel trascrivere la funzione e l'ho precisato dopo. Grazie mille comunque !
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.