Calcolo limiti -.-
ciao :)
mmm si sono ancora qua....
ho messo in allegato tre limiti che non mi vengono... c'è il testo con la mia "risoluzione" più che altro il mio tentativo di risolverli XD
in ogni caso grazie :)
Aggiunto 1 ore 16 minuti più tardi:
ok grazie :)
proseguo con gli altri esercizi che ho da fare...nel caaso abbia problemi (spero proprio di no) scrivo qui..ormai ho il mio maestro privato XD
grazie e buona giornata :)
mmm si sono ancora qua....
ho messo in allegato tre limiti che non mi vengono... c'è il testo con la mia "risoluzione" più che altro il mio tentativo di risolverli XD
in ogni caso grazie :)
Aggiunto 1 ore 16 minuti più tardi:
ok grazie :)
proseguo con gli altri esercizi che ho da fare...nel caaso abbia problemi (spero proprio di no) scrivo qui..ormai ho il mio maestro privato XD
grazie e buona giornata :)
Risposte
49
hai lavorato bene
quando arrivi ad avere (ometto il segno di limite e l'arcoseno per velocizzare)
consideri che: per x--> + infinito, e^x (ed e^(2x)) tendono a + infinito, pertanto 3/e^x e 1/e^2x tendono a zero
da cui rimoltiplicando ottieni e^x / e^2x che si semplificano lasciando 1/e^x
che per il discorso fatto sopra tende a zero.
L'arcoseno di zero e' zero.
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Nel 50...
fai la stessa cosa che hai fatto con il fattore, sull'esponente..
Rimarra' dopo tutti i calcoli (raccoglimento prima , poi semplificazione di -x^2 al numeratore con x al denominatore) solo -x ovvero - (+ infinito) = - infinito
2/3 elevato alla - infinito, da' + infinito, come puoi vedere dalla funzione esponenziale di base a, con 0
hai lavorato bene
quando arrivi ad avere (ometto il segno di limite e l'arcoseno per velocizzare)
[math] \frac{e^x \(1+ \frac{3}{e^x} \)}{e^{2x} \(1 - \frac{1}{e^{2x}\)[/math]
consideri che: per x--> + infinito, e^x (ed e^(2x)) tendono a + infinito, pertanto 3/e^x e 1/e^2x tendono a zero
[math] \frac{e^x \(1+ \no{ \frac{3}{e^x}}^0 \)}{e^{2x} \(1 - \no{\frac{1}{e^{2x}}^0 \)[/math]
da cui rimoltiplicando ottieni e^x / e^2x che si semplificano lasciando 1/e^x
che per il discorso fatto sopra tende a zero.
L'arcoseno di zero e' zero.
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Nel 50...
fai la stessa cosa che hai fatto con il fattore, sull'esponente..
Rimarra' dopo tutti i calcoli (raccoglimento prima , poi semplificazione di -x^2 al numeratore con x al denominatore) solo -x ovvero - (+ infinito) = - infinito
2/3 elevato alla - infinito, da' + infinito, come puoi vedere dalla funzione esponenziale di base a, con 0