Calcolo limite notevole
$lim_(x->0)log(1+3x)/(x)=3$
Ho portato la x al denominatore come esponente dell'argomento del logaritmo. Ora dovrei fare una sostituzione, ma in che modo? Grazie per la vostra pazienza.
Ho portato la x al denominatore come esponente dell'argomento del logaritmo. Ora dovrei fare una sostituzione, ma in che modo? Grazie per la vostra pazienza.
Risposte
Puoi porre $t=3x$ e rapportarti ad un altro limite notevole rispetto a quello che penso intendi tu.
Ovviamente io intendo "se puoi" perché tante volte (non so se è questo il caso) è l'esercizio che ti dice "risolvi tale limite servendoti di tale limite notevole".
Ovviamente io intendo "se puoi" perché tante volte (non so se è questo il caso) è l'esercizio che ti dice "risolvi tale limite servendoti di tale limite notevole".
Moltiplica e dividi per $3$
"@anonymous_c5d2a1":
Moltiplica e dividi per $3$
Esattamente quello che ho detto io, ma senza il cambio di variabile (credo, dunque, che @anonymous_c5d2a1 si riferisca allo stesso limite notevole che ho in mente, no?).
Si infatti così facendo $lim_(x->0)(3log(1+3x))/(3x)$ ci riconduciamo al limite $lim_(x->x_0)log(1+f(x))/(f(x))=1$ con $lim_(x->x_0)f(x)=0$