Calcolo limite con x che tende a infinito

cat137
buongiorno,avrei bisogno di sapere come calcolare il lim con x che tende a infinito della funzione
lim(1/3)^x con x che tende all'infinito

vi ringrazio in anticipo
un saluto,cat

Risposte
matematicoestinto
"cat137":
buongiorno,avrei bisogno di sapere come calcolare il lim con x che tende a infinito della funzione
lim(1/3)^x con x che tende all'infinito

vi ringrazio in anticipo
un saluto,cat

$lim_(x->oo)(1/3)^x=lim_(x->oo)1/3^(oo)=1/(oo)=0$

cat137
ah grazie...posso chiederti un 'altra cosa (scusa l'ignoranza)perchè 1/infinito è zero?non capisco razionalmente
grazie ancora,cat

matematicoestinto
Perxhè una quantita piccola divisa una quantità grandissima tende a 0. Prova a fare con la calcolatrice
1/2

1/8

1/10

1/1000

1/1000000

e ti renderai conto di come il risultato diventa sempre + prossimo a 0.

Se hai altri dubbi kiedi pure

cat137
ah bè è vero..che scema!
scusa metematico ma per caso devi fare la maturità?

matematicoestinto
"cat137":
ah bè è vero..che scema!
scusa metematico ma per caso devi fare la maturità?

Già... da mercoledì si comincia.... Mi aspettano 3 giorni di fuoco! E tu ke anno fai e di quale scuola?

cat137
bè anche io merocledì comincio gli esami :( io però frequento il classico(purtroppo) e tu?

matematicoestinto
Io faccio lo scientifico... Scrivo da Cefalù...e qui fa un caldo pazzesco in qst giorni.... Viene voglia di buttarsi a mare e nn studiare affatto... Tu da dove scrivi se puoi dirlo? E come mai "purtroppo"? Brutte esperienze?

cat137
io sono della provincia di salerno...e pensa che oggi i miei sono al mare..e io creco di fare mate:(
cmq dicevo purtroppo perchè avrei dovuto avere una preparazione più adeguata specialmente in greco...e giovedì mi trovo ad affrontare la versione...anche se la cosa che più mi angoscia è l'orale...e tu come stai messo con la ripetizione?

matematicoestinto
Non è l'orale la mia preoccupazione...xkè fra gli scritti e l'orale c'è una settimana in cui poter studiare.... il mio problema è la 3 prova... Finora ho fatto quasi esclusivamente matematica x rinforzarmi su argomenti ke in classe o nn sono stati trattati o sono stati fatti male!

Così mi ritrovo a fare le 5 materie probabili per la3 prova in 3 giorni...Pensa ke oggi mi sono pure alzato alle 5:30!

Il compito di mate nn è meno preoccupante d'altra parte.... Non sappiamo cosa ci daranno (come la tua versione di greco)...

Bè... buon ripasso e se hai altri dubbi kiedi senza problemi!

cat137
buon ripasso anche a te :D e grazie mille ti chiederò di sicuro ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.