Calcolo limite con x che tende a infinito
buongiorno,avrei bisogno di sapere come calcolare il lim con x che tende a infinito della funzione
lim(1/3)^x con x che tende all'infinito
vi ringrazio in anticipo
un saluto,cat
vi ringrazio in anticipo
un saluto,cat
Risposte
"cat137":
buongiorno,avrei bisogno di sapere come calcolare il lim con x che tende a infinito della funzione
vi ringrazio in anticipo
un saluto,cat
$lim_(x->oo)(1/3)^x=lim_(x->oo)1/3^(oo)=1/(oo)=0$
ah grazie...posso chiederti un 'altra cosa (scusa l'ignoranza)perchè 1/infinito è zero?non capisco razionalmente
grazie ancora,cat
grazie ancora,cat
Perxhè una quantita piccola divisa una quantità grandissima tende a 0. Prova a fare con la calcolatrice
1/2
1/8
1/10
1/1000
1/1000000
e ti renderai conto di come il risultato diventa sempre + prossimo a 0.
Se hai altri dubbi kiedi pure
1/2
1/8
1/10
1/1000
1/1000000
e ti renderai conto di come il risultato diventa sempre + prossimo a 0.
Se hai altri dubbi kiedi pure
ah bè è vero..che scema!
scusa metematico ma per caso devi fare la maturità?
"cat137":
ah bè è vero..che scema!
Già... da mercoledì si comincia.... Mi aspettano 3 giorni di fuoco! E tu ke anno fai e di quale scuola?
bè anche io merocledì comincio gli esami
io però frequento il classico(purtroppo) e tu?

Io faccio lo scientifico... Scrivo da Cefalù...e qui fa un caldo pazzesco in qst giorni.... Viene voglia di buttarsi a mare e nn studiare affatto... Tu da dove scrivi se puoi dirlo? E come mai "purtroppo"? Brutte esperienze?
io sono della provincia di salerno...e pensa che oggi i miei sono al mare..e io creco di fare mate:(
cmq dicevo purtroppo perchè avrei dovuto avere una preparazione più adeguata specialmente in greco...e giovedì mi trovo ad affrontare la versione...anche se la cosa che più mi angoscia è l'orale...e tu come stai messo con la ripetizione?
cmq dicevo purtroppo perchè avrei dovuto avere una preparazione più adeguata specialmente in greco...e giovedì mi trovo ad affrontare la versione...anche se la cosa che più mi angoscia è l'orale...e tu come stai messo con la ripetizione?
Non è l'orale la mia preoccupazione...xkè fra gli scritti e l'orale c'è una settimana in cui poter studiare.... il mio problema è la 3 prova... Finora ho fatto quasi esclusivamente matematica x rinforzarmi su argomenti ke in classe o nn sono stati trattati o sono stati fatti male!
Così mi ritrovo a fare le 5 materie probabili per la3 prova in 3 giorni...Pensa ke oggi mi sono pure alzato alle 5:30!
Il compito di mate nn è meno preoccupante d'altra parte.... Non sappiamo cosa ci daranno (come la tua versione di greco)...
Bè... buon ripasso e se hai altri dubbi kiedi senza problemi!
Così mi ritrovo a fare le 5 materie probabili per la3 prova in 3 giorni...Pensa ke oggi mi sono pure alzato alle 5:30!
Il compito di mate nn è meno preoccupante d'altra parte.... Non sappiamo cosa ci daranno (come la tua versione di greco)...
Bè... buon ripasso e se hai altri dubbi kiedi senza problemi!
buon ripasso anche a te
e grazie mille ti chiederò di sicuro