Calcolo limite

HowardRoark
Devo calcolare $lim_(x->pi/2) ((2x-pi) cosx)/(x(1-sinx))$.

Devo usare un cambiamento di variabile.

Ho provato a ricondurmi al limite notevole $(sinx)/x$ tramite una variabile $y$, espressa in funzione di $x$, ma senza riuscirci. Non so se possa riuscire ad applicare altri limiti notevoli.

Vi scrivo i passaggi che sono riuscito a fare:

$((2x-pi)cosx)/(x(1-sinx)) = ((2x-pi)cosx(1+sinx))/(x(cos^2x)) = ((2x-pi)(1+sinx))/(x(cosx)) = (2x-pi)/cosx * (1+sinx)/x$.

Calcolando $lim_(x->pi/2) (1+sinx)/x$ ho trovato $4/pi$; se riuscissi a calcolarmi il limite dell'altro fattore potrei applicare il teorema del prodotto...

Risposte
StellaMartensitica
Non vedo a cosa possa servire il cambiamento di variabile nella fase preliminare del limite.

$lim_(x->pi/2)[((2x-pi)*cos(x))/(x*(1-sen(x)))]=lim_(x->pi/2)[(2*(x-pi/2)*cos(x-pi/2+pi/2))/(x*(1-sen(x-pi/2+pi/2)))]=$

$cos(x-pi/2+pi/2)=-sen(x-pi/2)$

$sen(x-pi/2+pi/2)=cos(x-pi/2)$

$=lim_(x->pi/2)[-2*((x-pi/2)*sen(x-pi/2))/(x*(1-cos(x-pi/2)))]$

A questo punto divido sopra e sotto per l'infinitesimo $(x-pi/2)^2$

$=lim_(x->pi/2)[-2*((sen(x-pi/2))/(x-pi/2))/(x*((1-cos(x-pi/2))/(x-pi/2)^2))]=-2*1/(1/2*pi/2)=-8/pi$

anto_zoolander
Ciao Howard

Puoi usare de l’hopital per l’altro fattore

StellaMartensitica
Anch'io avrei usato Hospital sinceramente, però da quello che ho capito si è consolidata una certa avversione nei confronti di questo metodo, negli ambienti scolastici (e non solo).

HowardRoark
"SirDanielFortesque":
Non vedo a cosa possa servire il cambiamento di variabile nella fase preliminare del limite.

Il cambio di variabile non è farina del mio sacco, è proprio il metodo che avrei dovuto usare per la risoluzione del limite.

Anche il tuo metodo comunque, viste le mie basi attuali, va benissimo!

HowardRoark
"anto_zoolander":
Ciao Howard

Puoi usare de l’hopital per l’altro fattore

De l'Hopital non l'ho ancora studiato.

StellaMartensitica
Beh allora bastava che sostituissi $t=x-pi/2$. Poi il limite lo devi valutare in $t->0$

HowardRoark
è quello che ho provato a fare.

$t=x-pi/2 => x=t+pi/2$

$x$ tende a $pi/2$, quindi $t$ tende a $0$.

$lim_(t->0) (2t(-sint))/((t+pi/2)(1-cost))$. Da qui come posso procedere?

StellaMartensitica
allo stesso modo di prima, cioè dividi sopra e sotto per $(x-pi/2)^2$, solo che in questo caso $x-pi/2$ lo hai chiamato $t$, quindi dividi sopra e sotto per $t^2$.

HowardRoark
Perfetto, ora ci sono riuscito.

Come al solito, grazie mille!

oleg.fresi
@ SirDanielFortesque
Wow come hai trovato quel metodo di risoluzione col raccoglimento di $2$ al numeratore e scambiare senx con $cos(x-pi/2$ e viceversa?

StellaMartensitica
E' l'unico metodo. Se sostituisci in realtà stai facendo quello.

oleg.fresi
Ah ecco, tu hai pensato ala sostituzione ma esplicitando. Grazie per il chiarimento

StellaMartensitica
Si... Ho preferito non usarla e fare tutti i passaggi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.