Calcolo invertibilià

gio881
Salve! visto che sul mio libro non è spiegato molto bene , potreste spiegarmi il procedimento per il calcolo dell'invertibilità di una funzione(e se possibile con un esempio)??? grazie in anticipo!

Risposte
Seneca1
"gio88":
Salve! visto che sul mio libro non è spiegato molto bene , potreste spiegarmi il procedimento per il calcolo dell'invertibilità di una funzione(e se possibile con un esempio)??? grazie in anticipo!

Non si capisce cosa chiedi. Trovare l'inversa oppure accertare l'invertibilità di una funzione?

Posta tu qualche esempio in cui indichi cosa non capisci.

gio881
ade esmpio un esercizio del tipo:

data la funzione : $(2-x) / (x^2-6x+5)$ stabilire qual'è il massimo intervallo (1,k) in cui risulta invertibile

potreste spiegarmi il prodedimento perchè sul libro è spiegato male , e a breve ho un esame di matematica , e sono sicuro che un esercizio di questo tipo lo mettono!grazie in anticpo!

Seneca1
Esponi qualche tua idea. Cosa sai sull'invertibilità di una funzione?

gio881
che per essere invertibile deve essere continua e derivabile, più che altro chiedevo per sapere il procedimento teorico esatto visto che sul libro non è spiegato molto bene...

@melia
Magari anche monotona. Pensa ad un caso banale come la parabola, continua e derivabile su tutto $RR$, ma invertibile a tratti, cioè o solo prima o solo dopo il vertice, cioè nei tratti in cui è monotona.

gio881
quindi devo fare il calcolo della monotonia? vedere se sempre crescente o sempre decrescente? grazie per l'aiuto

Seneca1
Ad ogni modo la derivabilità non è una condizione necessaria per l'invertibilità.

@melia
"Seneca":
Ad ogni modo la derivabilità non è una condizione necessaria per l'invertibilità.

È vero, neppure continuità e monotonia lo sono, sono condizioni sufficienti. Ma, facendo riferimento all'esempio di gio88, sono quello che deve cercare.

gio881
cmq il procedimento che intendo utilizzare è :

1)faccio il dominio
2)vedo se la funzione è contua e derivabile
3)faccio al derivata prima
4)vedo dove la funzione è crescente , quindi vedo la monotonia e vedo dove è ivnertibile

giusto?

@melia
Giusto, anche se, come ha fatto notare Seneca, una funzione può essere invertibile anche se non è derivabile, ma nache se non è continua aggiungo io. Ad esempio
$f(x)= {(2x,if 0<=x<2),(8-x,if 2<=x<=4):}$, se tracci il grafico, sono due segmenti, vedi che non è continua nè derivabile, ma è, comunque, invertibile da $[0,4]$ a $[0,6]$ perchè rispetta la definizione.

gio881
ok grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.