Calcolo integrale
Premetto che sono alle prime armi con il calcolo integrale.
Volevo sapere se esiste una regola generela per risolvere integrali del tipo P(x)/G(x) dove P e G sono due polinomi in x.
Volevo sapere se esiste una regola generela per risolvere integrali del tipo P(x)/G(x) dove P e G sono due polinomi in x.
Risposte
Beh, proprio generale no, però vedrai che esistono diversi metodi per trovare la primitiva di qualsiasi tipo di funzione del tipo citato.
Dipende dal grado di numeratore e denominatore. Talvolta sarà necessario fare la divisione dei polinomi, altre volte lavorare con i complessi ecc. E' una parte molto divertente ed impegnativa...
Dipende dal grado di numeratore e denominatore. Talvolta sarà necessario fare la divisione dei polinomi, altre volte lavorare con i complessi ecc. E' una parte molto divertente ed impegnativa...
Non avresti qualche testo o roba del genere da consigliarmi??
Grazie ancora
Grazie ancora
Non so bene quale sia il tuo livello. Se sei uno studente di liceo direi che sul tuo libro di matematica di 5 dovrebbe esserci tutto.
Altrimenti, due libri di liiceo che ho trovato molto interessanti sono lo Zwirner e il Lamberti Nanni Mereu.
Forse quest'ultimo è un po' più semplice, ma non saprei.
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che su questo sito ci siano delle dispense di calcolo integrale, se non sbaglio le avevo anche scaricate...
Altrimenti, due libri di liiceo che ho trovato molto interessanti sono lo Zwirner e il Lamberti Nanni Mereu.
Forse quest'ultimo è un po' più semplice, ma non saprei.
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che su questo sito ci siano delle dispense di calcolo integrale, se non sbaglio le avevo anche scaricate...
Nel caso fossi uno studente alle prese col primo anno di univeristà, o comunque con una buona preparazione potresti trovare utile anche il testo di Bramanti Salsa Pagani, che mi sembra una vera bibbia matematica...