Calcolo di un limite
Ehmm..sono ancora qua!
quelli che hanno risposto al mio post precedente saranno stufi di sentirmi!
cmq..il problema che ho oggi riguarda un limite che è il seguente: $ lim_(x -> sqrt(2)^+ ) ln((x^2-2)/(x^2-1)) $ ed eseguendo il calcolo verrebbe fuori $ [ 0^+/1 ] $ che nella soluzione dà come risultato finale $ -oo $ ..non c'è qualcosa di sbagliato secondo voi?

Risposte
Non dimenticare che nella funzione c'è anche il logaritmo.
Ah giusto! Però non ho ben capito una cosa: quando ho un logaritmo quand'è che mi risulta $ 0 $ e quando $ oo $ ?
Perché [tex]-\infty[/tex] non dovrebbe andare?
Per vedere quando viene [tex]0[/tex] quando [tex]\pm\infty[/tex] ti consiglio di fare riferimento al grafico della funzione elementare [tex]y=\ln{x}[/tex].
Per vedere quando viene [tex]0[/tex] quando [tex]\pm\infty[/tex] ti consiglio di fare riferimento al grafico della funzione elementare [tex]y=\ln{x}[/tex].

Non andava perchè non ci avevo ragionato abbastanza! Infatti se ho capito bene lo schema per capire quando è $ 0 $ e quando è $ oo $ è questo: per $ xrarr -oo $ allora $ e^{x} rarr 0 $ ,per $ xrarr +oo $ allora $ e^{x} rarr +oo $ e infine se $ x=0 $ allora $ e^{x} =1 $ . Chiedo conferma!

I ragionamenti che hai fatto sull'esponenziale vanno bene, adesso vorrei vedere quelli corrispondenti sul logaritmo.
In sostanza il risultato del logaritmo naturale non è altro che l'esponente che devo dare a $ e $ affinchè mi risulti ciò che è scritto nell'argomento dello stesso logaritmo. Quindi il risultato del limite mi dice quale esponente devo assegnare a $ e $ in base al ragionamento del mio messaggio precedente.
volevo essere certa che utilizzassi la forma inversa correttamente.
Grazie per l'aiuto! Nel primo messaggio ho usato la forma dell'esponenziale perchè mi riesce più semplice!