Calcolo delle probabilità

sentinel1
Una classe è costituita da 28 allieve: di essi 12 praticano il nuoto, 8 il calcio e 7 entrambi gli sport. Estraendo un alunno a caso, con quale probabilità egli non pratica nè calcio nè nuoto?

Non so come impostare il problema per poterlo risolvere. Mi potete aiutare?

Grazie.

Risposte
adaBTTLS1
prego.
$1/64$ è la probabilità di un caso singolo, ad esempio la prima di cuori, la seconda di fiori, la terza di picche (è giusto 1/4*1/4*1/4 perché c'è reimmissione).
ma in realtà quanti sono i casi analoghi? qui ci rientrano le permutazioni ($3!$). ci sei?

sentinel1
"sentinel":
Da un mazzo di 40 carte se ne estraggono 3, rimettendo ogni volta la carta nel mazzo. Calcolare la probabilità che si presentino: una carta di cuori, una di fiori e una di pecche, senza che necessariamente quest'ordine sia rispettato.

Ho calcolato: (1/4 x 1/4 x 1/4) = 1/64

Il risultato non è giusto perchè devo considerare l'ordine sparso in cui si possono verificare i tre eventi. Vorrei sapere come si può fare a calcolare velocemente senza dover scrivere i vari modi in cui si possono ordinare gli elementi (e poi sommarli).
Spero di essere stato chiaro.

Ciao e grazie!

Trovato!!!! Si tratta di permutazione semplice di 3 elementi. P=3 fattoriale = 3*2*1=6 Quindi moltiplicherò per 6 il risultato ottenuto sopra.

P.S.: questa volta, io me la sono cantata e suonata! :-D

Un saluto a tutti :wink:

adaBTTLS1
Trovato!!!! Si tratta di permutazione semplice di 3 elementi. P=3 fattoriale = 3*2*1=6 Quindi moltiplicherò per 6 il risultato ottenuto sopra.

P.S.: questa volta, io me la sono cantata e suonata!

Un saluto a tutti

ciao! immagino che abbiamo scritto contemporaneamente. bene!!!

sentinel1
"adaBTTLS":
prego.
$1/64$ è la probabilità di un caso singolo, ad esempio la prima di cuori, la seconda di fiori, la terza di picche (è giusto 1/4*1/4*1/4 perché c'è reimmissione).
ma in realtà quanti sono i casi analoghi? qui ci rientrano le permutazioni ($3!$). ci sei?

Non avevo ancora letto la tua risposta (piccoli momenti di gloria :) )

Grazie per il tuo intervento; gentile come sempre :wink:

sentinel1
Da un mazzo di 40 carte se ne estraggono successivamente 4 senza reinserirle. Calcolare la probabilità che almeno una sia un asso.

Ho provato a risolverla cosi: $4/40*3/39*2/38*1/37$ ma il risultato è sbagliato.

Come va risolta?

Ciao.

adaBTTLS1
questa è la probabilità che ci siano 4 assi. conviene trovarla come $1$ meno la probabilità dell'evento contrario, cioè che non ci sia alcun asso.
prova e facci sapere. ciao.

sentinel1
La probabilità che non ci sia nessun asso nelle 4 carte estratte è 36/40? E poi si fa 1-(36/40)?

Help, please!

adaBTTLS1
$36/40=9/10$ rappresenta una sola estrazione.
dunque, $P=1-(9/10)^4$
ci sei?

sentinel1
"adaBTTLS":
$36/40=9/10$ rappresenta una sola estrazione.
dunque, $P=1-(9/10)^4$
ci sei?

Quindi ogni estrazione avrà la stessa probabilità? Ma l'estrazione è senza reimmissione.

Il risultato presente sul libro è : $0,355$

ciao

adaBTTLS1
se è senza reimmissione, anziché $(36/40)^4$ ci va $36/40*35/39*34/38*33/37$. controlla. ciao.

sentinel1
"adaBTTLS":
se è senza reimmissione, anziché $(36/40)^4$ ci va $36/40*35/39*34/38*33/37$. controlla. ciao.

Provato: non esce.

adaBTTLS1
$1-(36*35*34*33)/(40*39*38*37)=1-0.644545=0.35545$.
non era così?

sentinel1
"adaBTTLS":
$1-(36*35*34*33)/(40*39*38*37)=1-0.644545=0.35545$.
non era così?

E' giusto. Avevo commesso un errore nella semplificazione. Perdonami.

Grazie per l'aiuto! :wink:

adaBTTLS1
prego

sentinel1
Calcola la probabilità che lanciando due dadi la somma dei punti realizzati sia almeno uguale a 7.

Sto trovando difficoltà a risolverlo.

Grazie per l'aiuto.

@melia
Disegna in un piano castesiano o in una tabella tutte le possibili coppie, dovresti ottenere 21 casi favorevoli su 36 possibili. È importante osservare che la coppia $(3;5)$ è diversa dalla coppia $(5;3)$, ovvero le coppie in cui uno dei dadi dà 5 e l'altro 3 sono 2 distinte, mentre la coppia con due 4 si può ottenere in un unico modo.

sentinel1
si, mi escono i 21 casi favorevoli.

Ma esiste un modo per calcolare velocemente i casi favorevoli senza doverli inserirli in una tabella?

ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.