Calcolo delle probabilità
Una classe è costituita da 28 allieve: di essi 12 praticano il nuoto, 8 il calcio e 7 entrambi gli sport. Estraendo un alunno a caso, con quale probabilità egli non pratica nè calcio nè nuoto?
Non so come impostare il problema per poterlo risolvere. Mi potete aiutare?
Grazie.
Non so come impostare il problema per poterlo risolvere. Mi potete aiutare?
Grazie.
Risposte
prego.
$1/64$ è la probabilità di un caso singolo, ad esempio la prima di cuori, la seconda di fiori, la terza di picche (è giusto 1/4*1/4*1/4 perché c'è reimmissione).
ma in realtà quanti sono i casi analoghi? qui ci rientrano le permutazioni ($3!$). ci sei?
$1/64$ è la probabilità di un caso singolo, ad esempio la prima di cuori, la seconda di fiori, la terza di picche (è giusto 1/4*1/4*1/4 perché c'è reimmissione).
ma in realtà quanti sono i casi analoghi? qui ci rientrano le permutazioni ($3!$). ci sei?
"sentinel":
Da un mazzo di 40 carte se ne estraggono 3, rimettendo ogni volta la carta nel mazzo. Calcolare la probabilità che si presentino: una carta di cuori, una di fiori e una di pecche, senza che necessariamente quest'ordine sia rispettato.
Ho calcolato: (1/4 x 1/4 x 1/4) = 1/64
Il risultato non è giusto perchè devo considerare l'ordine sparso in cui si possono verificare i tre eventi. Vorrei sapere come si può fare a calcolare velocemente senza dover scrivere i vari modi in cui si possono ordinare gli elementi (e poi sommarli).
Spero di essere stato chiaro.
Ciao e grazie!
Trovato!!!! Si tratta di permutazione semplice di 3 elementi. P=3 fattoriale = 3*2*1=6 Quindi moltiplicherò per 6 il risultato ottenuto sopra.
P.S.: questa volta, io me la sono cantata e suonata!

Un saluto a tutti

Trovato!!!! Si tratta di permutazione semplice di 3 elementi. P=3 fattoriale = 3*2*1=6 Quindi moltiplicherò per 6 il risultato ottenuto sopra.
P.S.: questa volta, io me la sono cantata e suonata!
Un saluto a tutti
ciao! immagino che abbiamo scritto contemporaneamente. bene!!!
"adaBTTLS":
prego.
Non avevo ancora letto la tua risposta (piccoli momenti di gloria

Grazie per il tuo intervento; gentile come sempre

Da un mazzo di 40 carte se ne estraggono successivamente 4 senza reinserirle. Calcolare la probabilità che almeno una sia un asso.
Ho provato a risolverla cosi: $4/40*3/39*2/38*1/37$ ma il risultato è sbagliato.
Come va risolta?
Ciao.
Ho provato a risolverla cosi: $4/40*3/39*2/38*1/37$ ma il risultato è sbagliato.
Come va risolta?
Ciao.
questa è la probabilità che ci siano 4 assi. conviene trovarla come $1$ meno la probabilità dell'evento contrario, cioè che non ci sia alcun asso.
prova e facci sapere. ciao.
prova e facci sapere. ciao.
La probabilità che non ci sia nessun asso nelle 4 carte estratte è 36/40? E poi si fa 1-(36/40)?
Help, please!
Help, please!
$36/40=9/10$ rappresenta una sola estrazione.
dunque, $P=1-(9/10)^4$
ci sei?
dunque, $P=1-(9/10)^4$
ci sei?
"adaBTTLS":
$36/40=9/10$ rappresenta una sola estrazione.
dunque, $P=1-(9/10)^4$
ci sei?
Quindi ogni estrazione avrà la stessa probabilità? Ma l'estrazione è senza reimmissione.
Il risultato presente sul libro è : $0,355$
ciao
se è senza reimmissione, anziché $(36/40)^4$ ci va $36/40*35/39*34/38*33/37$. controlla. ciao.
"adaBTTLS":
se è senza reimmissione, anziché $(36/40)^4$ ci va $36/40*35/39*34/38*33/37$. controlla. ciao.
Provato: non esce.
$1-(36*35*34*33)/(40*39*38*37)=1-0.644545=0.35545$.
non era così?
non era così?
"adaBTTLS":
$1-(36*35*34*33)/(40*39*38*37)=1-0.644545=0.35545$.
non era così?
E' giusto. Avevo commesso un errore nella semplificazione. Perdonami.
Grazie per l'aiuto!

prego
Calcola la probabilità che lanciando due dadi la somma dei punti realizzati sia almeno uguale a 7.
Sto trovando difficoltà a risolverlo.
Grazie per l'aiuto.
Sto trovando difficoltà a risolverlo.
Grazie per l'aiuto.
Disegna in un piano castesiano o in una tabella tutte le possibili coppie, dovresti ottenere 21 casi favorevoli su 36 possibili. È importante osservare che la coppia $(3;5)$ è diversa dalla coppia $(5;3)$, ovvero le coppie in cui uno dei dadi dà 5 e l'altro 3 sono 2 distinte, mentre la coppia con due 4 si può ottenere in un unico modo.
si, mi escono i 21 casi favorevoli.
Ma esiste un modo per calcolare velocemente i casi favorevoli senza doverli inserirli in una tabella?
ciao
Ma esiste un modo per calcolare velocemente i casi favorevoli senza doverli inserirli in una tabella?
ciao