Calcolo delle probabilità

andymate
1. Si lanciano due dadi equilibrati.
a) Quanti sono i possibili esiti di questo esperimento? Calcolare la probabilità che escano due
facce uguali.
b) Calcolare la probabilità che la somma dei risultati delle due facce sia 8.

io provo a eseguire ditemi se esatto
ps scusate se in passato ho scritto in spampatello è che mi ci è uscito nn volevo gridare!!!

2 dadi equilibrati hanno sei facce
6x6 =36
gli esiti sono 2 essendo 2 dadi?
due facce uguali
2/36= 1/18
giusto?

Risposte
Quinzio
"andydoc":
1. Si lanciano due dadi equilibrati.
a) Quanti sono i possibili esiti di questo esperimento? Calcolare la probabilità che escano due
facce uguali.
b) Calcolare la probabilità che la somma dei risultati delle due facce sia 8.

io provo a eseguire ditemi se esatto
ps scusate se in passato ho scritto in spampatello è che mi ci è uscito nn volevo gridare!!!

2 dadi equilibrati hanno sei facce

Cerca di esprimerti al meglio: "ogni dado equilibrato ha 6 facce", altrimenti sembra che ogni dado possa avere 3 facce, due dadi 6 facce.
Anche i dadi non equilibrati hanno 6 facce, quindi "un dado ha 6 facce". Punto.

6x6 =36
gli esiti sono 2 essendo 2 dadi?
due facce uguali
2/36= 1/18
giusto?

Abituati anche a fare delle prove tue. Sono 36 combinazioni, non 20 milioni.
Scrivile tutte e poi conta quelle che hanno due facce uguali, ad esempio tutte e due le facce "5".
1 - 1
1 - 2
1- 3
ecc...

Ossignur :-D :-D :-D

gianpierovignola
Come ti è stato consigliato essendo poche le possibili combinazioni conviene provarle tutte e poi analizzare i risulati, come ti sei accorto tu le possibili combinazioni sono 36, e di queste 36 solo in 6 i dadi mostrano lo stesso numero mentre la somma delle facce è $=8$ solo in 5 casi (2+6, 3+5 , 4+4, 5+3, 6+2).

a) quindi la probabilità che lanciando 2 dadi escano 2 facce uguali sono 6 su 36 in percentuale:
$6:36=x:100$

$x=(6*100)/36 = 600/36 = 100/6 = 50/3 = 16,6 %$

Questo ovviamente non significa che se lanci 100 volte i dadi avrai 16-17 volte le facce uguali, ma solo che ogni volta che lanci i dadi hai il $16,6%$ di possibilità che ciò avvenga.

b) stessa cosa per la somma $=8$, le probabilità che esca un combinazione in cui sommando i dadi si ha 8 sono 5 su 36 in percentuale:
$5:36=x:100$

$x=(5*100)/36 = 500/36 = 250/18 = 125/9 = 13,8 %$

:lol: :lol: :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.