Calcolo della permittività coi numeri complessi

Sim89one
Salve e piacere. Sto studiando alcune applicazioni fisiche dello strumento a microonde e leggendo un articolo incontro questo passaggio matematico a me poco chiaro. Senza entrare troppo nel merito del significato di ogni termine, qualcuno potrebbe spiegarmi se è stato utilizzato un teorema in particolare? Inserisco uno screen della formula (spero non sia contro il regolamento, eventualmente modificherò il post)

[/img]

Risposte
gugo82
È un semplice conto coi numeri complessi... Dovresti saperlo svolgere.
Cosa ti rende perplesso?

Raptorista1
"Sim89one":
(spero non sia contro il regolamento, eventualmente modificherò il post)

[xdom="Raptorista"]Lo sapresti se, per esempio, avessi letto il regolamento.
Così come sapresti che le domande di fisica vanno nella sezione di Fisica, e quelle sui numeri complessi vanno in Secondaria o in Analisi di base, non in Analisi superiore.

Sposto.[/xdom]

Sim89one
Chiedo venia. Purtroppo non mi occupo di matematica. Vorrei sapere solo cosa dover studiare per capire quei passaggi. Non chiedo che mi venga spiegato, ma solo di indirizzarmi verso il giusto argomento che mi permetta di capirlo. Grazie ancora

Raptorista1
Non c'è niente da capire. Sostituisci a epsilon e sigma delle espressioni, poi svolgi i prodotti e raccogli j.

Raptorista1
L'unica cosa che devi sapere è che dividere per j è uguale a moltiplicare per -j.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.