Calcolo del volume
Buongiorno a tutti!
Sto cercando di svolgere questo esercizio sul volume ma non ho proprio idea da dove partire anche perché non riesco proprio a capire come è fatto il solido.

Grazie in anticipo per l'aiuto
Sto cercando di svolgere questo esercizio sul volume ma non ho proprio idea da dove partire anche perché non riesco proprio a capire come è fatto il solido.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Risposte
Ogni retta orizzontale che taglia quella curva genera un segmento che è la base di un triangolo equilatero che "esce" dal foglio verso di te (o viceversa)
ogni retta verticale, no?
Sì, hai ragione, verticale, sorry.
Non so se ho capito bene. Quindi se la sezione è un triangolo, il solido dovrebbe essere una piramide?
Nel momento in cui devo calcolare il volume $dV$ dovrei considerare che la base del triangolo è $3x^2-x^3$ e quindi l'altezza del triangolo equilatero è $\sqrt3/2(3x^2-x^3)$? Così da ottenere:
$dV=(((3x^2-x^3)(\sqrt3/2(3x^2-x^3)))/2dx)/3$ dove dx è l'altezza del solido?
E poi dovrei integrare $dV$ tra 0 e 3?
Grazie ancora per l'aiuto!
Nel momento in cui devo calcolare il volume $dV$ dovrei considerare che la base del triangolo è $3x^2-x^3$ e quindi l'altezza del triangolo equilatero è $\sqrt3/2(3x^2-x^3)$? Così da ottenere:
$dV=(((3x^2-x^3)(\sqrt3/2(3x^2-x^3)))/2dx)/3$ dove dx è l'altezza del solido?
E poi dovrei integrare $dV$ tra 0 e 3?
Grazie ancora per l'aiuto!
Mi sbaglierò ma non vedo perché dovresti dividere per $3$
Pensavo si dovesse utilizzare la formula del volume della piramide
E perché? Stai per caso utilizzando l'area di base nei tuoi conti? No.
Stai invece sommando infiniti prismi a base triangolare (equilatera) di spessore infinitesimo.
A me pare sia così ...
Stai invece sommando infiniti prismi a base triangolare (equilatera) di spessore infinitesimo.
A me pare sia così ...
Anche a me
Se vuoi immaginarti il solido
Cerca i punti medi dei vari segmenti verticali che ottieni tagliando a fettine la superficie S, ora immagina di alzare quei punti di $sqrt3/2f(x)$,otterrai una sorta di crinale.
Se vuoi immaginarti il solido
Cerca i punti medi dei vari segmenti verticali che ottieni tagliando a fettine la superficie S, ora immagina di alzare quei punti di $sqrt3/2f(x)$,otterrai una sorta di crinale.
Ahh ok. Pensavo che ogni volta per scrivere la formula per dV dovessi pensare alla formula del volume del solido corrispondente e pensavo fosse la piramide.
Quindi per trovare il volume V devo risolvere questo integrale?
$ V=\int_0^3\sqrt3/4(3x^2-x^3)^2\ \text{d} x $
Quindi per trovare il volume V devo risolvere questo integrale?
$ V=\int_0^3\sqrt3/4(3x^2-x^3)^2\ \text{d} x $
Si
Il coefficiente lo puoi portare fuori
Il coefficiente lo puoi portare fuori